Punteggio:
Onward Towards Our Noble Deaths è una potente graphic novel che offre un resoconto toccante e semi-autobiografico delle esperienze dei soldati giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Scritto da Shigeru Mizuki, il libro mescola umorismo e tragedia, presentando una critica della leadership militare e della futilità della guerra dal punto di vista degli uomini arruolati. Grazie a uno stile artistico unico che giustappone sfondi dettagliati e soldati in versione cartone animato, il libro cattura sia l'umanità che l'orrore delle esperienze di guerra.
Vantaggi:Il libro presenta un'arte bellissima e unica, una narrazione avvincente che affronta temi complessi come l'inutilità della guerra e l'abuso di potere, e fornisce una visione significativa delle esperienze dei soldati giapponesi. Il libro è in grado di bilanciare efficacemente la narrazione personale e quella politica, rendendola comprensibile e profonda. Inoltre, è molto apprezzato come importante resoconto storico, soprattutto perché proviene da una prospettiva rara nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale.
Svantaggi:Diversi recensori hanno notato che l'ampio cast di personaggi può essere confuso e difficile da seguire senza fare spesso riferimento a una guida ai personaggi. Inoltre, la storia presenta uno sviluppo minimo dei personaggi e il formato richiede un adattamento allo stile di lettura da destra a sinistra tipico dei manga. Alcune scene d'azione possono mancare di dinamismo a causa dell'uso di immagini statiche piuttosto che di rappresentazioni più attive del movimento.
(basato su 34 recensioni dei lettori)
Onward Towards Our Noble Deaths
Il libro che ha fatto conoscere il preminente Manga-ka Shigeru Mizuki al mondo anglosassone.
Kokopo, 1943. Un plotone di soldati riceve un ordine di battaglia. L'obiettivo è la morte. L'alternativa è l'esecuzione certa come conseguenza della sopravvivenza. Ispirato all'esperienza di Shigeru Mizuki, autore vincitore del premio Eisner, durante il suo turno di servizio obbligatorio come combattente attivo nell'esercito imperiale giapponese, Onward Towards Our Noble Deaths (Verso la nostra nobile morte) ritrae un'unità di fanteria in difficoltà, alle prese con la fine della Seconda guerra mondiale.
Quest'opera profondamente personale e storica contro la guerra poteva essere realizzata solo da un pacifista. La disperazione e la depravazione morale in mostra sono devastanti. I fantasiosi personaggi di Mizuki devono arrangiarsi in uno scenario fotorealistico e brulicante di vita tropicale che rimane inospitale. In effetti, gli ufficiali al comando si dimostrano ancora più feroci dell'ignoto selvaggio della Papua Nuova Guinea. Eppure l'istinto umano resiste, vedendo attraverso l'assurdità di una struttura di comando così rigida e antiquata con un umorismo da gallina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)