Verso l'unica e sola metafora

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso l'unica e sola metafora (Miklos Szentkuthy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Towards the One and Only Metaphor

Contenuto del libro:

Unico nel suo genere nella letteratura ungherese, all'epoca della sua prima apparizione nel 1935, Verso l'unica e sola metafora fu accolto con plauso da critici ungheresi di primo piano come L szl N meth, Andr s Hevesi e G bor Hal sz, con N meth che dichiarò: "L'invenzione di Szentkuthy ha il merito di aver aperto la scrittura in modo del tutto originale... Laddove tutto traballava, lo scrittore si unisce alle forze che formano la terra, oppure allestisce il suo laboratorio di costruzione della cultura al di sopra di tutte le oscillazioni".

Seduto nel suo cogitarium, anche a dispetto di se stesso, Szentkuthy è fratello del bellicoso sulla terra allo stesso modo in cui una nuvola è parente di un aratro nel suo nuovo lavoro di semina". Szentkuthy si riferiva a questo testo quasi inclassificabile come a un Catalogus Rerum, "un indice di entità e fenomeni, un Catalogo di tutto il mondo". In una sequenza di 112 brani più o meno lunghi, Szentkuthy ha registrato le sue esperienze e i suoi pensieri, ha riflettuto sulle sue letture e sugli eventi politici, storici ed erotici, passando dalla soggettività epica all'attualità ontologica: "Due cose mi eccitano: i dettagli epici più soggettivi e le banalità effimere della mia vita più soggettiva, in tutta la loro individualità fattuale e non stilizzata - e i grandi fatti del mondo nella loro grandiosità allegorica, alla Standbild: la morte, l'estate, il mare, l'amore, gli dei, i fiori". Simile ai libri di scarto di Lichtenberg e ai diari di Joubert, Sebbene Verso l'unica e sola metafora sia un testo frammentario, allo stesso tempo è ordinato, come un gruppo di stelle disparate che, viste da lontano, rivelano o possono essere percepite come una costellazione - sono scolpite da una geometria del pensiero. Szentkuthy evoca e analizza lo spettacolo e il pensiero del passato e del presente con sensibilità, erudizione e forza linguistica.

Come ha osservato Andr s Keszthelyi, il testo è essenzialmente una sorta di manifesto, "una formulazione esplicita delle intenzioni dell'autore, della sua scala di valori o, se si vuole, della sua ars poetica". Attraverso la disumanizzazione, Szentkuthy ci riporta all'embrione e all'ornamento, ma in modo da portarci nelle particelle stesse dell'esistenza. Verso l'unica e sola metafora è anche un confessionale, una messa a nudo del cuore, anche attraverso le maschere, ma nel superare la torpida auto-ossessione che governa la nostra epoca, le rivelazioni di Szentkuthy producono la radiografia di un typus e, come Montaigne e Rousseau, sono ugualmente rivelatrici, divertenti e umoristiche. Ora disponibile per la prima volta in inglese, Towards the One & Only Metaphor è destinato a diventare una delle principali opere della letteratura mondiale del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940625003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinascimento nero: Breviario di Sant'Orfeo, Vol. II - Black Renaissance: St. Orpheus Breviary, Vol...
Il secondo volume del Breviario di Sant'Orfeo è...
Rinascimento nero: Breviario di Sant'Orfeo, Vol. II - Black Renaissance: St. Orpheus Breviary, Vol. II
Prae, Vol. 1
Considerato un inquietante attacco al realismo, quando fu pubblicato per la prima volta nel 1934, il romanzo d'esordio di Mikl s Szentkuthy, Prae, stupì a tal punto la...
Prae, Vol. 1
Verso l'unica e sola metafora - Towards the One and Only Metaphor
Unico nel suo genere nella letteratura ungherese, all'epoca della sua prima apparizione...
Verso l'unica e sola metafora - Towards the One and Only Metaphor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)