Prae, Vol. 1

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prae, Vol. 1 (Miklos Szentkuthy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Considerato un inquietante attacco al realismo, quando fu pubblicato per la prima volta nel 1934, il romanzo d'esordio di Mikl s Szentkuthy, Prae, stupì a tal punto la critica ungherese che molti lo giudicarono mostruoso, lo definirono sprezzantemente cosmopolita e lo classificarono estraneo alla cultura ungherese. Incomparabile e senza precedenti nella letteratura ungherese, Prae deve essere riconosciuto come un serio contributo alla narrativa modernista, ambizioso nelle sue aspirazioni quanto l'Ulisse o la recherche du temps perdu.

Senza una narrazione tradizionale e senza personaggi psicologicamente motivati, giocando con le voci, la temporalità e gli eventi, pur essendo una fiction, Prae è più ciò che Northrop Frye chiama un'anatomia (alla Lucian, Rabelais, & Burton) o una satira menippea: la preoccupazione di base del libro è intellettuale, il suo stato d'animo pervasivo è quello di una commedia delle idee. Come romanzo virtuale che preclude ogni possibilità di realizzazione, è un romanzo ma solo virtualmente, un libro che è in realtà una preparazione per un romanzo non scritto (non scrivibile). In questo modo, mantiene la libertà e l'apertura delle sue potenzialità, come dimostrano le diagonali Non-Prae, una serie di passaggi che intercalano il romanzo e fratturano continuamente lo spazio e il tempo per impegnarsi in quella che una delle figure del libro chiama la cultura del gioco di parole o dell'accidentalismo dogmatico.

"Il titolo del libro", ha detto Szentkuthy, "allude al fatto che si tratta di un'ouverture.

Una moltitudine di pensieri, emozioni, idee, fantasie e motivi che si susseguono come rintocchi, un'ouverture per la mia opera successiva". Sfidando i dogmi e le convenzioni allora prevalenti della scrittura in prosa, si dice che Szentkuthy abbia creato un nuovo canone per se stesso, ma in seguito è stato deriso come insignificante per il fatto di non aver acquisito seguaci.

In gran parte non letto all'epoca, Prae si guadagnò alla fine uno status di culto e sarebbe stato ristampato nel 1980 e nel 2004. Per alcuni critici, il libro non solo è una delle opere sperimentali più rappresentative dell'inizio del XX secolo, ma nel suo tentativo di dare vita a una "letteratura impossibile", anticipa anche il nouveau roman di quasi 30 anni. E nel suo rifiuto della sequenzialità e nella celebrazione del rimescolamento narrativo, molto prima di Burroughs e Gysin, Prae mette in atto ciò che è concettualmente simile al cut-up.

Pochi contemporanei di Szentkuthy avrebbero rivelato con altrettanta bravura e audacia i nuovi orizzonti aperti alle forme narrative dopo l'era del realismo. In Frivolezze e confessioni, Szentkuthy affermava che il suo obiettivo con Prae era "assorbire i problemi della filosofia e della matematica moderna nella moda moderna, nell'amore e in ogni manifestazione della vita". Tradotto per la prima volta dalla sua pubblicazione originale nel 1934, in occasione del suo 80° anniversario, questo leggendario e controverso romanzo modernista ungherese è ora finalmente disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940625089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinascimento nero: Breviario di Sant'Orfeo, Vol. II - Black Renaissance: St. Orpheus Breviary, Vol...
Il secondo volume del Breviario di Sant'Orfeo è...
Rinascimento nero: Breviario di Sant'Orfeo, Vol. II - Black Renaissance: St. Orpheus Breviary, Vol. II
Prae, Vol. 1
Considerato un inquietante attacco al realismo, quando fu pubblicato per la prima volta nel 1934, il romanzo d'esordio di Mikl s Szentkuthy, Prae, stupì a tal punto la...
Prae, Vol. 1
Verso l'unica e sola metafora - Towards the One and Only Metaphor
Unico nel suo genere nella letteratura ungherese, all'epoca della sua prima apparizione...
Verso l'unica e sola metafora - Towards the One and Only Metaphor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)