Verso l'auto-miglioramento dei sistemi scolastici: Lezioni da una sfida cittadina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso l'auto-miglioramento dei sistemi scolastici: Lezioni da una sfida cittadina (Mel Ainscow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Towards Self-Improving School Systems: Lessons from a City Challenge

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, in molti Paesi sono stati compiuti ampi sforzi per migliorare la qualità dei sistemi educativi statali. L'approccio dominante è stato quello di metodi dall'alto verso il basso che hanno cercato di migliorare la pratica educativa, in particolare per quanto riguarda l'insegnamento e la leadership. Sebbene i dati suggeriscano che questo approccio può innalzare gli standard minimi, è sempre più evidente che non è in grado di raggiungere in modo equo i livelli complessivi di rendimento richiesti.

Una sfida fondamentale per i responsabili delle politiche e gli operatori è continuare a migliorare i risultati delle scuole in modo da spezzare i legami tra svantaggio, insuccesso scolastico e limitazione delle opportunità di vita. Basandosi su dati statistici e prove qualitative raccolte in quattro anni attraverso il lavoro del Greater Manchester Challenge, Ainscow presenta raccomandazioni per lo sviluppo di sistemi scolastici auto-miglioranti basati su due strategie generali:

Una maggiore collaborazione all'interno delle scuole e tra di esse, per garantire che le migliori pratiche siano messe a disposizione di una gamma più ampia di bambini e ragazzi.

Coinvolgimento attivo dei partner della comunità, comprese le imprese locali, le università e i college, i gruppi religiosi, le organizzazioni di volontariato, gli sponsor delle accademie e i media.

".

Towards Self-improving School Systems" fornisce suggerimenti positivi che possono essere utilizzati per guidare lo sviluppo delle politiche e delle pratiche nel settore a livello internazionale, all'interno di un resoconto che offre un commento critico sulle possibilità di mettere in pratica queste proposte in contesti reali.

Questo libro è destinato a un vasto pubblico di operatori e responsabili politici a livello globale, compresi gli studenti post-laurea, i ricercatori e gli accademici che si occupano di miglioramento scolastico, i presidi e il personale dirigente delle scuole e coloro che guidano lo sviluppo di raggruppamenti di scuole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415736602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso l'auto-miglioramento dei sistemi scolastici: Lezioni da una sfida cittadina - Towards...
Negli ultimi vent'anni, in molti Paesi sono stati compiuti...
Verso l'auto-miglioramento dei sistemi scolastici: Lezioni da una sfida cittadina - Towards Self-Improving School Systems: Lessons from a City Challenge
Migliorare le scuole, sviluppare l'inclusione (Ainscow Mel (Università di Manchester, Regno Unito))...
Il libro parte dal presupposto che...
Migliorare le scuole, sviluppare l'inclusione (Ainscow Mel (Università di Manchester, Regno Unito)) - Improving Schools, Developing Inclusion (Ainscow Mel (University of Manchester UK))
Cambiare i sistemi educativi: Un approccio basato sulla ricerca - Changing Education Systems: A...
Mentre i Paesi cercano di sviluppare i loro sistemi...
Cambiare i sistemi educativi: Un approccio basato sulla ricerca - Changing Education Systems: A Research-Based Approach
Sviluppare sistemi educativi equi - Developing Equitable Education Systems
Nonostante i consistenti miglioramenti apportati ai sistemi scolastici negli ultimi anni,...
Sviluppare sistemi educativi equi - Developing Equitable Education Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)