Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione (Ian Manuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio tempo verrà” racconta lo straziante viaggio di Ian Manuel attraverso il sistema giudiziario minorile, dopo essere stato condannato all'ergastolo all'età di 14 anni. Descrive le sue esperienze di abuso, resilienza e redenzione finale, evidenziando le ingiustizie del sistema carcerario statunitense e mettendo in luce il suo talento di poeta. Il libro di memorie promuove i temi della speranza, del perdono e della necessità di una riforma del sistema giudiziario minorile.

Vantaggi:

Ben scritto, con una narrazione avvincente e coinvolgente. La storia è potente e stimolante, offre una profonda visione del sistema giudiziario statunitense e mette in luce la notevole capacità di recupero e il talento di Ian Manuel come poeta. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e ne hanno sottolineato l'importanza nel dibattito sul carcere giovanile e sulla redenzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto piuttosto deprimente a causa della gravità dei temi trattati, tra cui gli abusi e la dura realtà del sistema carcerario. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro può evocare forti emozioni che potrebbero essere difficili da elaborare.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption

Contenuto del libro:

A quattordici anni Ian Manuel è stato condannato all'ergastolo senza condizionale. Il mio tempo verrà è un inno alla capacità della volontà umana di superare le avversità attraverso la determinazione e l'arte.

"Ian è magico. La sua storia è difficile e straziante, ma ci porta nei luoghi in cui dobbiamo andare per capire perché dobbiamo fare meglio." --Bryan Stevenson, autore di Just Mercy.

La mia storia è stata raccontata molte volte e da esperti molto stimati nei loro campi: giudici, pubblici ministeri, funzionari di sorveglianza minorile, sociologi, giornalisti. Ma vorrei provare a raccontarvela io stesso. Ho ragione di credere che gli esperti possano sbagliarsi su di me. Vedete, oggi, trent'anni dopo, non sono né in prigione né morto". -da Il mio tempo verrà.

Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo che condanna i colpevoli di tredici e quattordici anni, per lo più giovani di colore, all'ergastolo senza condizionale, senza tener conto delle singolarità scientificamente dimostrate del cervello adolescente in via di sviluppo: un'atroce piega nello scandalo dell'incarcerazione di massa. Nel 1991, Ian Manuel, allora quattordicenne, è stato condannato all'ergastolo senza condizionale per un reato non di omicidio. Durante un tentativo di rapina mal riuscito con alcuni ragazzi più grandi, sparò in faccia a Debbie Baigrie, una giovane madre bianca di due figli. Ma come ha insistito Bryan Stevenson, avvocato e direttore esecutivo dell'Equal Justice Initiative, nessuno di noi dovrebbe essere giudicato solo per la cosa peggiore che ha fatto.

Catturando la pienezza della sua umanità, ecco la potente testimonianza di Manuel, cresciuto come senzatetto nel Central Park Village di Tampa, in Florida - un quartiere pieno di povertà, violenza di bande e abuso di droghe - e dei suoi sforzi per elevarsi al di sopra delle circostanze, solo per ritrovarsi, in parte per sua stessa colpa, imprigionato per due terzi della sua vita, diciotto anni dei quali trascorsi in isolamento. Questa è la storia straziante e stimolante allo stesso tempo di come ha sopportato la ferocia del sistema carcerario degli Stati Uniti e di come la sua vittima, una donna straordinaria, lo ha perdonato e ha coraggiosamente sostenuto la sua libertà, ottenuta grazie a una crociata da parte dell'Equal Justice Initiative per affrontare la barbarie del nostro sistema giudiziario e ottenere una "giusta misericordia".

Pieno di colpi di scena e di svolte inaspettate, mentre descrive una lotta per raggiungere la gloria della redenzione, Il mio tempo verrà è un inno alla capacità della volontà umana di trascendere le avversità attraverso la determinazione e l'arte - nel caso di Ian Manuel, attraverso la sua dedizione alla scrittura di poesie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524748524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will...
A quattordici anni Ian Manuel è stato condannato...
Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimine, punizione, speranza e redenzione - My Time Will...
A quattordici anni Ian Manuel è stato condannato...
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimine, punizione, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will...
La storia ispiratrice dell'attivista e poeta Ian...
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)