Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione (Ian Manuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio tempo verrà” è un potente libro di memorie che racconta il tumultuoso viaggio di Ian Manuel attraverso il sistema della giustizia minorile, mettendo in evidenza i temi della speranza, della redenzione e delle ingiustizie affrontate dai giovani incarcerati. Riflette sull'impatto del trauma e del razzismo sistemico, con una narrazione avvincente arricchita da una poesia che risuona profondamente con i lettori.

Vantaggi:

La storia è ben scritta e coinvolgente
offre una visione approfondita del sistema della giustizia minorile
include poesie commoventi che arricchiscono la narrazione
racconto ispiratore di speranza e redenzione
fa riflettere sui temi dell'ingiustizia sistemica e della punizione
incoraggia l'empatia e la comprensione delle esperienze altrui
recensioni positive da parte di più lettori che hanno trovato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Argomento deprimente e pesante
alcuni lettori potrebbero trovare la dura realtà del sistema carcerario difficile da digerire
può evocare disagio riguardo a questioni sociali come il razzismo e la brutalità della polizia.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption

Contenuto del libro:

La storia ispiratrice dell'attivista e poeta Ian Manuel, che all'età di quattordici anni è stato condannato all'ergastolo. È sopravvissuto a diciotto anni di isolamento - grazie alla sua determinazione e alla sua dedizione all'arte - finché non è stato liberato nell'ambito di un'incredibile crociata dell'Equal Justice Initiative.

"Ian è magico. La sua storia è difficile e straziante, ma ci porta nei luoghi in cui dobbiamo andare per capire perché dobbiamo fare meglio. Sopravvive affidandosi a uno spirito poetico, a un desiderio implacabile di riuscire, di recuperare e di amare. La storia di Ian dice qualcosa di speranzoso sul nostro futuro". --Bryan Stevenson, autore di Just Mercy.

Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo che condanna all'ergastolo senza condizionale gli autori di reati di tredici e quattordici anni, per lo più giovani di colore. Nel 1991, Ian Manuel, allora quattordicenne, è stato condannato all'ergastolo senza condizionale per un reato non di omicidio. Durante un tentativo di rapina mal riuscito con alcuni ragazzi più grandi, ha sparato in faccia a una giovane madre bianca di due figli. Ma come ha insistito Bryan Stevenson, avvocato e direttore esecutivo dell'Equal Justice Initiative, nessuno di noi dovrebbe essere giudicato solo per la cosa peggiore che ha fatto.

Catturando la pienezza della sua umanità, questa è la potente testimonianza di Manuel, cresciuto come senzatetto in un quartiere pieno di povertà, violenza di bande e abuso di droga, e dei suoi sforzi per elevarsi al di sopra delle circostanze, solo per ritrovarsi, in parte a causa delle sue stesse azioni, imprigionato per due terzi della sua vita, diciotto anni dei quali trascorsi in isolamento. Questa è la storia di come ha sopportato la ferocia del sistema carcerario degli Stati Uniti e di come la sua vittima, una donna straordinaria, lo ha perdonato e ha coraggiosamente sostenuto la sua libertà, ottenuta grazie all'iniziativa Equal Justice Initiative per affrontare la barbarie del nostro sistema giudiziario e ottenere una "giusta misericordia".

Pieno di colpi di scena e di svolte inaspettate, mentre descrive una lotta per la redenzione, Il mio tempo verrà è un inno alla capacità della volontà umana di trascendere le avversità attraverso la determinazione e l'arte - nel caso di Ian Manuel, attraverso la sua dedizione alla scrittura di poesie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984897985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will...
A quattordici anni Ian Manuel è stato condannato...
Verrà il mio tempo: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimine, punizione, speranza e redenzione - My Time Will...
A quattordici anni Ian Manuel è stato condannato...
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimine, punizione, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will...
La storia ispiratrice dell'attivista e poeta Ian...
Il mio tempo verrà: un libro di memorie su crimini, punizioni, speranza e redenzione - My Time Will Come: A Memoir of Crime, Punishment, Hope, and Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)