Vere confessioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vere confessioni (Gregory Dunne John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

True Confessions di John Gregory Dunne è una complessa esplorazione del crimine, della moralità e delle dinamiche familiari ambientata nella Los Angeles del dopoguerra. La narrazione ruota attorno all'indagine su un brutale omicidio e approfondisce le vite contrastanti di due fratelli, il detective Tom Spellacy e monsignor Desmond Spellacy. Il libro mescola la narrativa poliziesca con studi approfonditi sui personaggi e critiche alla società, utilizzando spesso l'umorismo e un linguaggio forte per trasmettere i suoi temi.

Vantaggi:

Il libro offre un brillante sviluppo dei personaggi, dialoghi acuti e una ricca esplorazione della cultura cattolica irlandese. Molti lettori ne hanno apprezzato l'umorismo e l'interazione tra i due personaggi principali, nonché la profondità della narrazione che trascende il genere poliziesco tradizionale. Alcuni lo considerano un capolavoro, che dimostra forti qualità letterarie insieme a una storia avvincente.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno rilevato problemi di editing, come errori di battitura e problemi di formattazione nella versione ebook. Alcuni hanno trovato eccessivi la violenza e i contenuti espliciti, mentre altri hanno criticato la narrazione perché disarticolata o eccessivamente incentrata su linguaggio crudo e stereotipi. Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse poco sviluppata e che i personaggi mancassero di profondità, non riuscendo a coinvolgere il mistero dell'omicidio al centro della storia.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Confessions

Contenuto del libro:

Nella Los Angeles degli anni '40, una vittima di omicidio non identificata viene trovata tagliata in due in un terreno oscuro.

Le viene dato per scherzo un soprannome accattivante: “La vergine vagabonda”, e all'improvviso un “piccolo e simpatico omicidio che sarebbe uscito dalle prime pagine in un paio di giorni” diventa il centro di una tempesta. Due fratelli, Tom e Des Spellacy, sono al centro di questo potente romanzo sulla vita irlandese-cattolica nel sud della California subito dopo la seconda guerra mondiale.

Interpretati nella versione cinematografica rispettivamente da Robert Duvall e Robert De Niro, Tom è un detective della omicidi e Des è un prete in ascesa all'interno della Chiesa. L'indagine sull'omicidio fa da sfondo alle mutevoli lealtà dei due fratelli. Il loro è un mondo di favori e truffe, potere e promesse, abitato da preti e papponi, poliziotti e appaltatori, pugili e fantini, promotori di combattimenti lesbici e avvocati che sanno come mettere le cose a posto.

Un classico della narrativa contemporanea, dal ritmo incalzante e spesso esilarante, Le vere confessioni parla di un crimine che non ha soluzioni, ma solo vittime. Ma soprattutto, parla della complessa relazione tra Tom e Des Spellacy, ognuno macchiato dal senso di colpa e dall'ostilità che separano i fratelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560258155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vere confessioni - True Confessions
Nella Los Angeles degli anni '40, una vittima di omicidio non identificata viene trovata tagliata in due in un terreno oscuro. Le viene...
Vere confessioni - True Confessions
Delano: La storia dello sciopero dell'uva in California - Delano: The Story of the California Grape...
Nel settembre del 1965, i lavoratori agricoli...
Delano: La storia dello sciopero dell'uva in California - Delano: The Story of the California Grape Strike
Lo studio - The Studio
Nel 1967, John Gregory Dunne chiese un accesso illimitato ai meccanismi interni della Twentieth Century Fox. Miracolosamente lo ottenne. Per un anno Dunne andò...
Lo studio - The Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)