Lo studio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo studio (Gregory Dunne John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo penetrante e umoristico sui meccanismi interni della Twentieth Century Fox alla fine degli anni Sessanta, esplorando i successi e i fallimenti dello studio attraverso aneddoti e la prospettiva unica dell'autore. Mentre alcuni lettori apprezzano l'umorismo asciutto e le descrizioni dettagliate della politica hollywoodiana, altri trovano che la narrazione manchi di profondità o di impegno.

Vantaggi:

** Rappresentazione affascinante e dettagliata del sistema degli studios. ** Stile di scrittura umoristico e coinvolgente, adatto agli appassionati di commedie secche e nere. ** Uno sguardo approfondito sulla politica e sulle personalità degli studios. ** Preziosi aneddoti sulle produzioni cinematografiche dell'epoca e sui dirigenti degli studios. ** Altamente consigliato a chi è interessato alla logistica e alla storia di Hollywood.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di attenzione e coinvolgimento. ** Alcuni lo considerano una panoramica banale che non si addentra abbastanza nei meccanismi degli studios. ** La prosa può essere descritta come discontinua e poco scorrevole. ** Alcuni ritengono che non sia invecchiato bene e che appaia benigno rispetto alle rivelazioni successive sullo studio. ** Il desiderio di una prospettiva più artistica piuttosto che di una semplice analisi commerciale.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Studio

Contenuto del libro:

Nel 1967, John Gregory Dunne chiese un accesso illimitato ai meccanismi interni della Twentieth Century Fox. Miracolosamente lo ottenne. Per un anno Dunne andò ovunque ci fosse da andare e parlò con tutti quelli con cui valeva la pena parlare all'interno dello studio. Ha seguito ogni fase della creazione di film come “Il dottor Dolittle”, “Il pianeta delle scimmie” e “Lo strangolatore di Boston”. Il risultato è un'opera di reportage che, a distanza di trent'anni, può ancora essere il nostro ritratto più minuzioso e quindi più divertente del mondo del cinema.

Sia che racconti la resa dei conti tra il capo degli studios della Fox e due soavi agenti simili a squali, sia che osservi la fidanzata di un produttore rubare un piatto d'argento da un ristorante, sia che si schermi gli occhi dal bagliore di una prima hollywoodiana in cui tra gli invitati c'è anche uno scimpanzé in cravatta bianca e frac, Dunne cattura il suo soggetto in tutta la sua spettacolarità, sagacia, volgarità e clamore. Dopo F. Scott Fitzgerald e Nathanael West nessuno ha fatto Hollywood meglio di lui.

“(Dunne) ha l'orecchio di un romanziere per i discorsi e l'occhio per i dettagli rivelatori... Chiunque abbia camminato in punta di piedi lungo i corridoi del potere non potrà che dire che l'impressionismo di Dunne suona vero” - Los Angeles Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375700088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vere confessioni - True Confessions
Nella Los Angeles degli anni '40, una vittima di omicidio non identificata viene trovata tagliata in due in un terreno oscuro. Le viene...
Vere confessioni - True Confessions
Delano: La storia dello sciopero dell'uva in California - Delano: The Story of the California Grape...
Nel settembre del 1965, i lavoratori agricoli...
Delano: La storia dello sciopero dell'uva in California - Delano: The Story of the California Grape Strike
Lo studio - The Studio
Nel 1967, John Gregory Dunne chiese un accesso illimitato ai meccanismi interni della Twentieth Century Fox. Miracolosamente lo ottenne. Per un anno Dunne andò...
Lo studio - The Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)