Verdetto finale: l'Olocausto sotto processo nel XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Verdetto finale: l'Olocausto sotto processo nel XXI secolo (Tobias Buck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Final Verdict: The Holocaust on Trial in the Twenty-first Century” (Verdetto finale: l'Olocausto sotto processo nel ventunesimo secolo) di Tobias Buck esplora le complessità dei processi per l'Olocausto, concentrandosi in particolare sul processo a Bruno Dey, ex guardia del campo di concentramento. Il libro analizza l'evoluzione delle questioni legali e morali relative alla responsabilità per i crimini dell'epoca dell'Olocausto, alla memoria e all'impatto duraturo di questi eventi storici. I lettori lodano il libro per l'analisi ponderata, la profondità e la scrittura eloquente, anche se alcuni esprimono preoccupazione per l'inadeguatezza di alcune questioni.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben scritto e fa riflettere, sollevando importanti questioni morali e legali riguardanti la colpa storica e la giustizia. Fornisce un resoconto dettagliato di un processo contemporaneo all'Olocausto, contestualizzandolo nella più ampia storia della giurisprudenza tedesca sui crimini di guerra. La narrazione è coinvolgente e invita i lettori a riflettere sulle loro scelte morali e sulle implicazioni del passato.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni argomenti non sono stati affrontati adeguatamente, in particolare per quanto riguarda l'equità del processo e l'età e l'istruzione degli imputati. Si teme che il processo venga percepito come un processo spettacolo. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro dense e difficili da assimilare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Final Verdict: The Holocaust on Trial in the 21st Century

Contenuto del libro:

L'avvincente narrazione di uno degli ultimi processi per crimini nazisti in Germania - quello di Bruno Dey, un ex guardiano di campo di concentramento di 93 anni accusato di complicità nell'omicidio di oltre 5.000 persone - e un'esplorazione più ampia del modo in cui la Germania ha fatto i conti con l'Olocausto, dal silenzio alla memoria fino all'odierna marea montante di fascismo e antisemitismo.

Il processo a Bruno Dey è emerso in un momento cruciale per la Germania e per la sua riflessione sul genocidio nazista. L'Olocausto continua a occupare uno spazio cruciale nella vita pubblica tedesca, ma l'impegno quasi universale del Paese per la Vergangenheitsbewltigung (affrontare il passato attraverso la commemorazione e l'espiazione) ha recentemente mostrato segni di indebolimento. Ciò riflette in parte il passare del tempo e il fatto che gli ultimi testimoni sopravvissuti - vittime e carnefici - stanno rapidamente scomparendo.

Ma è anche il risultato di profondi cambiamenti nella politica e nella società tedesca. L'estrema destra ha guadagnato voti e sta sfidando apertamente il consenso del Paese sull'Olocausto. Allo stesso tempo, c'è un piccolo ma rumoroso gruppo di intellettuali di sinistra che mette in discussione la cultura della memoria della Germania da un'angolazione diversa, chiedendosi se l'Olocausto sia stato davvero un crimine unico. Che cosa significa l'Olocausto per i nuovi cittadini musulmani del Paese provenienti dalla Siria e dall'Afghanistan, molti dei quali sono arrivati con i loro traumi?

Verdetto finale indaga su questioni che toccano non solo la storia, la politica e la cultura della memoria tedesche, ma anche la storia della famiglia dell'autore. Buck rivisita il silenzio che circonda le esperienze - e le colpe - della propria famiglia durante il periodo nazista. Di fronte all'aumento dell'antisemitismo in Germania, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, Verdetto finale esamina se il ricordo può sostenere il peso dell'avvertimento e della testimonianza per prevenire future atrocità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306832307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo la caduta: Crisi, ripresa e creazione di una nuova Spagna - After the Fall: Crisis, Recovery...
Tobias Buck è arrivato a Madrid nel dicembre 2012,...
Dopo la caduta: Crisi, ripresa e creazione di una nuova Spagna - After the Fall: Crisis, Recovery and the Making of a New Spain
Dopo la caduta: Crisi, ripresa e creazione di una nuova Spagna - After the Fall: Crisis, Recovery...
Tobias Buck è arrivato a Madrid nel dicembre 2012,...
Dopo la caduta: Crisi, ripresa e creazione di una nuova Spagna - After the Fall: Crisis, Recovery and the Making of a New Spain
Verdetto finale: l'Olocausto sotto processo nel XXI secolo - Final Verdict: The Holocaust on Trial...
L'avvincente narrazione di uno degli ultimi...
Verdetto finale: l'Olocausto sotto processo nel XXI secolo - Final Verdict: The Holocaust on Trial in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)