Punteggio:
Il libro “Dopo la caduta” di Tobias Buck presenta un resoconto dettagliato e coinvolgente della Spagna moderna, esplorando le sue crisi economiche, gli sviluppi politici e i movimenti sociali. È particolarmente noto per l'approfondito contesto storico e per gli aneddoti personali di coloro che sono stati direttamente colpiti dagli eventi descritti. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e penetrante, sono state espresse alcune critiche riguardo alla sua profondità analitica e alla trattazione di alcuni argomenti, come il movimento indipendentista catalano.
Vantaggi:⬤ Un resoconto estremamente piacevole e magistrale della Spagna moderna
⬤ ottimo stile narrativo
⬤ ben studiato con un ampio reportage sul campo
⬤ un'analisi approfondita e stimolante della storia e della politica recente della Spagna
⬤ un capitolo importante sull'eredità di Franco e sul conflitto catalano
⬤ ricco di interviste e aneddoti personali
⬤ accessibile per i lettori che vogliono capire la Spagna contemporanea.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che l'analisi fosse carente, in particolare per quanto riguarda il movimento indipendentista catalano e le spiegazioni più approfondite del contesto socio-politico
⬤ copertura limitata delle politiche di specifici partiti politici
⬤ mancata trattazione della fattibilità economica dell'indipendenza
⬤ alcune critiche per non aver compreso appieno i sentimenti regionalisti e nazionalisti
⬤ percepito come più narrativo che analitico.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
After the Fall: Crisis, Recovery and the Making of a New Spain
Tobias Buck è arrivato a Madrid nel dicembre 2012, in tempo per celebrare il Natale più cupo che la città avesse visto da una generazione. La capitale e il Paese si stavano dibattendo a causa di una serie di shock economici che avevano portato la Spagna sull'orlo della rovina. Il boom immobiliare si era drammaticamente trasformato in un fallimento, gran parte del sistema bancario nazionale era nelle mani dello Stato, le imprese stavano chiudendo in tutto il Paese, il debito stava andando fuori controllo e i livelli di disoccupazione avevano raggiunto un livello record.
AFTER THE FALL presenta un ritratto ricco e vivido della Spagna contemporanea in un momento critico della sua storia. Il libro racconta la storia del lungo boom e dell'improvviso crollo della Spagna, la brutale crisi economica che ne è seguita e le scosse politiche e sociali che si ripercuotono ancora oggi. Esplora le origini del movimento separatista in Catalogna e il suo aspro scontro con il governo spagnolo, culminato in un referendum di secessione fallito e in una divisiva dichiarazione di indipendenza. Esamina l'eredità della guerra civile e della dittatura franchista e la continua lotta per la memoria storica nella Spagna di oggi.
Basato su cinque anni di reportage e centinaia di interviste, AFTER THE FALL porta il lettore dagli uffici del potere di Madrid e Barcellona ai villaggi dei Paesi Baschi, ancora tormentati dal ricordo della violenza politica, e alle città dell'Andalusia, dove un'intera generazione ha visto infrangersi le proprie speranze economiche. Descrive come il Paese sia stato cambiato dall'esperienza migratoria e perché, dopo decenni ai margini, l'estrema destra sia tornata alla politica spagnola. Per tutti i problemi e le sfide che la Spagna di oggi deve affrontare, vediamo che tra le rovine della crisi è già in corso la ricerca di un nuovo modello spagnolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)