Vento da un cielo nemico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vento da un cielo nemico (D'Arcy McNickle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua narrazione dettagliata e per i suoi personaggi complessi sullo sfondo di scambi interculturali. Evoca forti emozioni e fornisce spunti di riflessione sulla natura umana, in particolare sulle incomprensioni tra culture diverse. È ben scritto e ha una qualità ossessiva che risuona con i lettori, provocando anche forti reazioni emotive.

Vantaggi:

Ben dettagliato e avvincente, difficile da mettere giù, motivazioni complesse dei personaggi, perspicace sulle incomprensioni culturali, di grande impatto emotivo, prosa ben scritta, riesce a creare una migliore comprensione culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia difficile a causa della sua natura tragica, e si nota che adotta un approccio narrativo diretto senza concentrarsi molto sullo spiritualismo o sulle antiche credenze rispetto ad altra letteratura sui nativi americani.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wind from an Enemy Sky

Contenuto del libro:

Una tragedia di buone intenzioni andate irrimediabilmente male, Vento da un cielo nemico racconta la storia del Popolo dei Piccoli Alci, una tribù fittizia del Nord-Ovest. Attraverso gli occhi di Antoine, nipote del capo tribù, vediamo la tribù tentare di superare la demoralizzazione per mano dell'avanzata della civiltà bianca.

Gli indiani reagiscono alla costruzione di una diga cercando di ottenere la restituzione di un sacro fascio di medicinali. L'abilità di McNickle nel rappresentare personaggi psicologicamente complessi di entrambe le razze, come Bull, l'anziano leader dei Piccoli Alci, e Rafferty, il sovrintendente dell'agenzia indiana, rende la storia convincente e induce il lettore a sperare che la tragedia possa essere evitata.

Allo stesso tempo, McNickle fornisce un ritratto sensibile della profondità religiosa e del calore umano della cultura indiana. Ma sebbene bianchi e indiani crescano nella comprensione reciproca, gli errori del passato si sommano per portare al violento scontro finale, immaginato nei sogni del misterioso Due Sonni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826311009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il circondato - The Surrounded
All'apertura de L'accerchiato, Archilde Le n è appena tornata dalla grande città al ranch del padre nella riserva indiana di Flathead, nel...
Il circondato - The Surrounded
Vento da un cielo nemico - Wind from an Enemy Sky
Una tragedia di buone intenzioni andate irrimediabilmente male, Vento da un cielo nemico racconta la storia...
Vento da un cielo nemico - Wind from an Enemy Sky
Corridore al sole - Runner in the Sun
Pubblicato per la prima volta nel 1954 e da tempo fuori catalogo, questo romanzo sulla vita degli indiani preispanici nel...
Corridore al sole - Runner in the Sun
Tribalismo dei nativi americani: sopravvivenze e rinnovamenti indiani - Native American Tribalism:...
Contrariamente alle prime aspettative dell'uomo...
Tribalismo dei nativi americani: sopravvivenze e rinnovamenti indiani - Native American Tribalism: Indian Survivals and Renewals
Il falco ha fame e altre storie: Volume 22 - The Hawk Is Hungry and Other Stories: Volume...
Questi sedici racconti - dieci dei quali non sono...
Il falco ha fame e altre storie: Volume 22 - The Hawk Is Hungry and Other Stories: Volume 22

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)