Il circondato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il circondato (D'Arcy McNickle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Surrounded di D'Arcy McNickle è una narrazione toccante che esplora le lotte di una famiglia di nativi americani, in particolare del personaggio di Archilde Leon, che si confronta con questioni di identità, dinamiche familiari e conseguenze dell'assimilazione nella società bianca. Il libro è al tempo stesso straziante e illuminante, e riflette sulle ingiustizie storiche affrontate dai nativi americani, presentando al contempo personaggi sfaccettati e le loro complessità.

Vantaggi:

La prosa è splendida, l'esplorazione dei personaggi è profonda e i temi della famiglia, dell'identità e dell'impatto dell'assimilazione culturale sono molto forti. Molti lettori hanno trovato la narrazione avvincente e attuale, nonostante sia stata scritta più di 80 anni fa. Il libro offre una prospettiva unica sulle esperienze dei nativi americani ed è consigliato per la sua profondità emotiva e il suo significato storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deprimente e difficile da leggere, esprimendo malcontento per i temi cupi e gli eventi tragici. Alcuni hanno notato problemi con il ritmo e hanno trovato alcune sezioni noiose. Inoltre, ci sono state lamentele per l'incoerenza delle edizioni e delle condizioni del libro, che hanno contribuito ad aumentare la frustrazione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Surrounded

Contenuto del libro:

All'apertura de L'accerchiato, Archilde Le n è appena tornata dalla grande città al ranch del padre nella riserva indiana di Flathead, nel Montana. La storia che si sviluppa cattura l'intenso e variegato conflitto che già caratterizzava la vita della riserva nel 1936, quando questo notevole romanzo fu pubblicato per la prima volta.

Educata in un collegio federale indiano, Archilde è combattuta non solo tra la cultura bianca e quella indiana, ma anche tra l'amore per il padre spagnolo e quello per la madre indiana, che in età avanzata rifiuta la cultura e la religione bianca per tornare alle usanze del suo popolo. I giovani coetanei di Archilde, nel frattempo, stanno soccombendo all'influenza distruttiva della vita nella riserva, diventando sempre più sradicati, dissoluti e senza speranza. Sebbene Archilde abbia intenzione di lasciare la riserva dopo una breve visita, i suoi legami ritardano la sua partenza fino a quando non affronta la distruzione da parte della legge dell'uomo bianco.

In una prima recensione de L'accerchiato, Oliver La Farge lo elogiava come semplice, chiaro, diretto, privo di affettazione e dal ritmo incalzante. Lo inserì nella sua piccola lista di romanzi moderni affidabili che utilizzavano come tema i primi americani. Diversi decenni dopo, da tempo fuori catalogo ma non dimenticato, The Surrounded è ancora considerato una delle migliori opere di narrativa sui nativi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826304698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:305

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il circondato - The Surrounded
All'apertura de L'accerchiato, Archilde Le n è appena tornata dalla grande città al ranch del padre nella riserva indiana di Flathead, nel...
Il circondato - The Surrounded
Vento da un cielo nemico - Wind from an Enemy Sky
Una tragedia di buone intenzioni andate irrimediabilmente male, Vento da un cielo nemico racconta la storia...
Vento da un cielo nemico - Wind from an Enemy Sky
Corridore al sole - Runner in the Sun
Pubblicato per la prima volta nel 1954 e da tempo fuori catalogo, questo romanzo sulla vita degli indiani preispanici nel...
Corridore al sole - Runner in the Sun
Tribalismo dei nativi americani: sopravvivenze e rinnovamenti indiani - Native American Tribalism:...
Contrariamente alle prime aspettative dell'uomo...
Tribalismo dei nativi americani: sopravvivenze e rinnovamenti indiani - Native American Tribalism: Indian Survivals and Renewals
Il falco ha fame e altre storie: Volume 22 - The Hawk Is Hungry and Other Stories: Volume...
Questi sedici racconti - dieci dei quali non sono...
Il falco ha fame e altre storie: Volume 22 - The Hawk Is Hungry and Other Stories: Volume 22

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)