Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Thy Kingdom Come: The New Evolution of the Good
In questo studio, scritto in gran parte durante l'inverno 1966-1967, Valentin Tomberg conduce il lettore negli strati di una realtà più profonda. Il percorso inizia con la conoscenza del regno della natura, visto da due punti di vista: La “natura decaduta” evolutiva del serpente di Darwin (il cui principio guida è la “volontà di potenza collettiva”) e la cooperazione, l'associazione e il collettivismo sociale, anch'essi evidenti in natura (che indicano una regione di esseri creati piuttosto che un'“origine delle specie” evolutiva).
Tomberg si chiede poi se agli esseri umani sia permesso di fare tutto ciò che possono fare, il che lo porta al regno dell'uomo. Qui si manifesta il “puro umanesimo” di questo regno. Ma siamo ulteriormente chiamati a sollevarci sia dal regno della natura sia dal “puro umanesimo” del regno dell'uomo, verso il regno di Dio.
Per questo, il Discorso della Montagna ci informa sulla nostra vera natura e ci indica la strada. Se nella vecchia evoluzione naturale la soluzione era “sarete come Dio” (con cui il serpente intendeva “sarete come Dio senza Dio”), il Discorso della Montagna promette “sarete come Dio in Dio”.
Quando l'umanità avrà finalmente capito bene questo, ci sarà, secondo Tomberg, una nuova storiografia che racconterà prima le tentazioni, i deserti, gli errori e la via della purificazione. In questo libro, Tomberg si mostra come il suo precursore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)