Punteggio:
Friday Black di Nana Kwame Adjei-Brenyah è una raccolta di racconti che offre un esame agghiacciante e toccante dell'esperienza dei neri in America. I temi delle tensioni razziali, del consumismo e della violenza sociale sono esplorati attraverso una miscela di surrealismo e satira cupa, lasciando i lettori profondamente colpiti e contemplativi. Mentre la prosa viene elogiata per la sua nitidezza e risonanza emotiva, alcuni recensori hanno trovato alcune storie meno d'impatto di altre.
Vantaggi:La raccolta viene descritta come sorprendente e coinvolgente, con temi che fanno riflettere e una narrazione vivida. Molti lettori apprezzano il mix di realismo magico e realismo crudo e la capacità dell'autore di evocare forti emozioni. Il primo racconto, “I 5 Finkelstein”, è stato particolarmente apprezzato per il suo potente commento sulla razza e la violenza. Lo stile di scrittura è noto per essere chiaro, d'impatto e competente, e spesso porta a momenti di profonda riflessione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la raccolta disomogenea, con alcune storie che sembrano “mediocrità senza senso” rispetto ai pezzi più forti. Altri hanno ritenuto che i temi, pur importanti, potessero essere troppo cupi o intensi per alcuni pubblici. Alcuni recensori hanno notato che la raccolta potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che non hanno familiarità con i racconti o con le tematiche razziali. Un paio di storie non hanno raggiunto il loro pieno potenziale, lasciando i lettori a desiderare di più.
(basato su 132 recensioni dei lettori)
Friday Black
Il bestseller istantaneo del New York Times'Un debutto incredibile' New York TimesRazzismo, ma “gestito” attraverso la realtà virtuale Venerdì nero, solo che si muore in una folla impazzita per le occasioni Felicità, ma farmacologica Amore, nonostante tuttoIl libro più atteso del Publisher's Weekly per l'autunno 2018 Venerdì nero affronta urgenti istanze di razzismo e disordini culturali, ed esplora i molti modi in cui lottiamo per l'umanità in un mondo che non perdona.
Nel primo, indimenticabile racconto di questa raccolta, The Finkelstein Five, Adjei-Brenyah ci offre una denuncia senza mezzi termini del brutale pregiudizio del sistema giudiziario statunitense. In Zimmer Land vediamo un'immagine fin troppo facile da credere del razzismo come sport.
E Friday Black e How to Sell a Jacket as Told by Ice King mostrano gli orrori del consumismo e il tributo che esso impone a tutti noi. Fresco, emozionante, vitale e contemporaneo, Friday Black piacerà a chi ama Underground Railroad di Colson Whitehead, la serie televisiva Black Mirror, le opere di Kurt Vonnegut e George Saunders, e a chiunque sia alla ricerca di storie che parlino del mondo in cui viviamo ora. “Un'emozione e una meraviglia” George Saunders “La scrittura di questa eccezionale raccolta vi farà soffrire e vi farà sperare” Roxane Gay “Il debutto narrativo dell'anno.
Bravo giovane. Aspettiamo il tuo bis” Mary Karr.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)