Punteggio:
Il libro offre una buona introduzione all'artista Velazquez, con una biografia concisa e vivaci illustrazioni delle sue opere. È ideale per i principianti, ma potrebbe non soddisfare gli specialisti che cercano un'analisi più approfondita. Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro e, sebbene il contenuto sia impressionante per il prezzo, alcuni recensori lo hanno trovato un po' carente per quanto riguarda le tecniche e le influenze dell'artista.
Vantaggi:Buona introduzione a Velazquez per i principianti.
Svantaggi:Biografia decente e copertura dei dipinti più importanti.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Pittore di corte del re Filippo IV di Spagna, Diego Rodrguez de Silva y Velzquez (giugno 1599 - 6 agosto 1660) non è solo uno dei protagonisti del Secolo d'oro spagnolo, ma anche uno dei più celebri maestri di tutta la storia dell'arte occidentale. Monet e Renoir, Corot e Courbet, Degas e Dal hanno tutti acclamato la sua influenza. Picasso fu talmente ispirato dal suo capolavoro Las Meninas che ne dipinse 44 varianti.
L'importanza di Velzquez si trova soprattutto nel suo approccio naturalista, in contrasto con la maniera idealizzata più diffusa della sua epoca. Le prime opere comprendono numerosi "bodegones", scene di genere della vita quotidiana nella Spagna del primo Seicento, in cui i toni caldi e ricchi e le texture fanno risaltare i soggetti più ordinari e i volti più umili, come la Vecchia che frigge le uova.
In seguito, la sua ritrattistica per la corte reale portò lo stesso naturalismo alle più alte sfere della società, segnando un profondo cambiamento nella rappresentazione dei reali con pose più morbide e rilassate che offrivano ai suoi soggetti un calore umano e un carattere tanto quanto un senso di grandezza. Anche l'opera più famosa di Velzquez, Las Meninas, fu dipinta alla corte reale, ma nella sua composizione enigmatica solleva molte domande più ampie sulla realtà e l'illusione e sul rapporto tra il pittore, la pittura e lo spettatore.
Questa nuova edizione TASCHEN Basic Art 2. 0 introduce Velzquez attraverso le opere chiave della sua carriera. Dalle umili scene di genere ai ritratti reali, dallo squisito nudo della Venere di Rokeby alle sempre misteriose Las Meninas, esploriamo la sua eccezionale attenzione alla composizione, la magistrale gestione dei toni e la sua notevole influenza come, nelle parole di Manet, "il più grande pittore di tutti".
Informazioni sulla serie.
Nata nel 1985, la Serie Basic Art si è evoluta fino a diventare la collezione di libri d'arte più venduta di sempre. Ogni libro della serie Basic Art di TASCHEN presenta:
Un dettagliato riassunto cronologico della vita e dell'opera dell'artista, che copre la sua importanza culturale e storica.
Una biografia concisa.
Circa 100 illustrazioni con didascalie esplicative.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)