Punteggio:
Il libro su Holbein è apprezzato per la sua bellezza, il contenuto informativo e le splendide riproduzioni. Tuttavia, in alcune versioni ci sono problemi con la lingua del testo, che causano confusione tra gli acquirenti.
Vantaggi:⬤ Splendidamente rilegato con molte immagini
⬤ contenuto affascinante sull'arte e la vita di Holbein
⬤ eccellente introduzione a un grande ritrattista
⬤ splendide riproduzioni a colori.
Confusione sulle versioni linguistiche, con alcuni acquirenti che hanno ricevuto i libri in francese mentre si aspettavano l'inglese; nelle inserzioni non è sufficientemente chiara la lingua dei diversi formati.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Religione, Rinascimento e Riforma: queste tre ideologie hanno plasmato il mondo del ritrattista del XVI secolo Hans Holbein il Giovane (1497/98-1543), figura centrale del Rinascimento settentrionale, le cui abilità lo portarono in Svizzera, Belgio, Italia e Inghilterra e gli procurarono mecenati e soggetti prestigiosi come Enrico VIII, Tommaso Moro, Anna di Cleves e il sostenitore della Riforma Thomas Cromwell.
Questo libro raccoglie i dipinti chiave di Holbein per esplorare la sua illustre carriera internazionale, nonché il dramma di corte e il radicale cambiamento religioso che hanno informato il suo lavoro. Grazie a ricche illustrazioni, si ripercorre la maestria del disegno e la capacità quasi soprannaturale di controllare i dettagli, dalle trame degli abiti lussuosi agli ornamenti di una stanza, che hanno assicurato a Holbein il posto di uno dei più grandi ritrattisti della storia dell'arte occidentale.
Il suo occhio indagatore era abbinato a un disegnatore. Lungo il percorso, vediamo come combinava una mimesi meticolosa con un'ispirata amalgama di tratti pittorici regionali, dal realismo fiammingo alla composizione tedesca del tardo Medioevo e alla grandezza formale italiana. Durante la sua permanenza in Inghilterra, Holbein divenne il pittore ufficiale di corte di Enrico VIII, producendo sia dipinti di propaganda riformista che reali per rafforzare lo status di Enrico come monarca e come nuovo capo supremo della Chiesa dopo la Riforma inglese.
Il suo ritratto di Enrico del 1537 è considerato non solo un apice della ritrattistica, ma anche una testimonianza iconica di questo monarca in trasformazione e della dinastia Tudor. Durante questo periodo turbolento, Holbein produsse anche xilografie anticlericali e disegnò e ritrasse mercanti luterani, ambasciatori in visita e la famigerata successione di mogli di Enrico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)