Vedo l'invisibile

Vedo l'invisibile (Nnimmo Bassey)

Titolo originale:

I see the invisible

Contenuto del libro:

La raccolta presenta una dose di poesie meditative e altre che riflettono sulle basi coloniali e neoliberali che permettono la disconnessione volontaria dalla natura e consentono un estrattivismo rapace. Parlano anche della criminalizzazione dei difensori dell'ambiente e del fatto che le vittime sono costrette a lottare per la sopravvivenza senza avere un filo di vita.

Sono poesie che invitano all'azione. A dire il vero, non avrei mai pensato di scrivere un altro volume di poesie dopo l'ultimo, I will not Dance to Your Beat (2011). Il motivo è che i miei volumi precedenti erano reattivi alle circostanze del tempo.

Patriots and Cockroaches (1992) era una reazione alla corruzione socio-politica che aveva travolto l'Africa e affievolito l'entusiasmo che era stato costruito negli anni di lotta per l'indipendenza.

Mentre pensavamo di essere entrati in un'epoca postcoloniale, ci siamo trovati in un'epoca neo-coloniale viziosa. La raccolta successiva, Poems on the Run (1995), fu una reazione all'autocrazia militare e alla repressione che ne seguì.

Il volume è stato scritto letteralmente in clandestinità. Seguì Intercepted (1998), scritto mentre era detenuto nella Repubblica di Kalakuta, vicino ad Alagbon. We Thought it was Oil But it was Blood (2002) rispondeva principalmente a due cose: l'estrattivismo e le relative violazioni dei diritti umani e ambientali nel Delta del Niger e altrove.

La massiccia erosione della biodiversità e gli attacchi alla sovranità alimentare attraverso l'introduzione di organismi geneticamente modificati (OGM) nel nostro sistema agricolo hanno ispirato I Will not Dance to your Beat. Quella che avete tra le mani, o sui vostri schermi, è una compilation in gran parte più meditativa delle precedenti. Ci sono momenti di riflessione sulle basi coloniali e neoliberali che permettono una disconnessione volontaria dalla natura e il conseguente estrattivismo distruttivo.

Alcune delle poesie sono nate da conversazioni e sessioni di scrittura poetica con Peter Molnar, Maryam al-Khawaja - vincitori del premio Rafto per i diritti umani e Salil Tripathi, membro del consiglio di amministrazione di PEN International, nell'agosto 2017. Le sessioni, tenutesi in una splendida location rustica a Celleno, in Italia, sono state documentate su celluloide dal duo Maria Galliana Dyrvik e Anita Jonsterhaug Vedå di SMAU, uno studio multimediale in Norvegia.

Il rapporto poetico con Maria e Anita è continuato negli anni e il loro lavoro continua a ispirare sempre più poesie. Abbiamo anche avuto il tempo di riflettere sulla criminalizzazione dei difensori dell'ambiente e sull'onere delle vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica del petrolio: Echi di guerre ecologiche - Oil Politics: Echoes of Ecological Wars
I saggi qui raccolti contribuiscono a sviluppare e...
Politica del petrolio: Echi di guerre ecologiche - Oil Politics: Echoes of Ecological Wars
Cuocere un continente: Estrazione distruttiva e crisi climatica in Africa - To Cook a Continent:...
Sostenendo che la crisi climatica che il mondo sta...
Cuocere un continente: Estrazione distruttiva e crisi climatica in Africa - To Cook a Continent: Destructive Extraction and Climate Crisis in Africa
Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa...
Negli ultimi 10 anni, la Health of Mother Earth...
Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa - Politics of Turbulent Waters: Reflections on Ecological, Environmental and Climate Crises in Africa
Vedo l'invisibile - I see the invisible
La raccolta presenta una dose di poesie meditative e altre che riflettono sulle basi coloniali e neoliberali che permettono la...
Vedo l'invisibile - I see the invisible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)