Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa

Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa (Nnimmo Bassey)

Titolo originale:

Politics of Turbulent Waters: Reflections on Ecological, Environmental and Climate Crises in Africa

Contenuto del libro:

Negli ultimi 10 anni, la Health of Mother Earth Foundation (HOMEF) è stata in prima linea nella lotta per la giustizia ambientale, la giustizia climatica e la sovranità alimentare in Africa e nel mondo. È stato un decennio di indagini ininterrotte sullo sfruttamento delle risorse, dei popoli e delle nazioni, che ha dato origine a numerose ingiustizie ambientali e climatiche.

L'HOMEF ha vissuto un decennio di testimonianza e di lotta contro le ingiustizie, i poteri e le strutture (industrie e politiche) che soffocano i diritti delle persone a un ambiente sano e di lotta con i negletti per prendere in mano i loro sistemi alimentari e agricoli un tempo autogestiti. La lotta ha richiesto il risveglio della coscienza delle comunità sulle ingiustizie che le assediano e sul loro "potere popolare" - potere da utilizzare per cercare il cambiamento desiderato. mPolitics of Turbulent Waters è un compendio di articoli selezionati nei 36 numeri dell'Eco-instigator pubblicati dal 2013 al 2022.

L'Eco-instigator è un altro strumento utilizzato da HOMEF per raccogliere pensieri e resoconti di attività che promuovono la giustizia ambientale e la sovranità alimentare. Queste riflessioni e relazioni, numero per numero, provengono dall'HOMEF e da altri sostenitori della giustizia ambientale/climatica e della sovranità alimentare di tutta l'Africa e del mondo.

Essi formano questo ricco assemblaggio (Politics of turbulent waters) per commemorare il 10° anniversario di HOMEF. Il titolo del libro è uno dei numerosi articoli di Nnimmo Bassey (il direttore di HOMEF) che hanno abbellito alcune pagine dei diversi numeri dell'Eco-instigator. Il titolo dell'articolo racchiude i messaggi che il libro intende trasmettere a voi lettori.

L'articolo illustra le condizioni disastrose dell'Africa e delle sue acque, lo squilibrio di potere e la disposizione spaziale che hanno fatto precipitare il continente nella calamitosa situazione ambientale in cui si trova. Parla della politica di sviluppo economico e del fondamentalismo di mercato che intende mantenere lo status quo in termini di sfruttamento distruttivo delle risorse marine e naturali dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica del petrolio: Echi di guerre ecologiche - Oil Politics: Echoes of Ecological Wars
I saggi qui raccolti contribuiscono a sviluppare e...
Politica del petrolio: Echi di guerre ecologiche - Oil Politics: Echoes of Ecological Wars
Cuocere un continente: Estrazione distruttiva e crisi climatica in Africa - To Cook a Continent:...
Sostenendo che la crisi climatica che il mondo sta...
Cuocere un continente: Estrazione distruttiva e crisi climatica in Africa - To Cook a Continent: Destructive Extraction and Climate Crisis in Africa
Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa...
Negli ultimi 10 anni, la Health of Mother Earth...
Politica delle acque agitate: Riflessioni sulle crisi ecologiche, ambientali e climatiche in Africa - Politics of Turbulent Waters: Reflections on Ecological, Environmental and Climate Crises in Africa
Vedo l'invisibile - I see the invisible
La raccolta presenta una dose di poesie meditative e altre che riflettono sulle basi coloniali e neoliberali che permettono la...
Vedo l'invisibile - I see the invisible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)