Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane (Finis Dunaway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Seeing Green: The Use and Abuse of American Environmental Images

Contenuto del libro:

L'ambientalismo americano è definito dalle sue icone: l'"indiano che piange", che versa una lacrima in risposta ai rifiuti e all'inquinamento; le torri di raffreddamento di Three Mile Island, luogo di un noto incidente nucleare; il doloroso spettacolo della fauna selvatica intrisa di petrolio dopo la fuoriuscita dalla Exxon Valdez; e, più recentemente, Al Gore che presenta la sua presentazione del riscaldamento globale in Una scomoda verità. Queste immagini, e altre simili, hanno contribuito a rendere la coscienza ambientale centrale nella cultura pubblica americana. Tuttavia, la maggior parte dei resoconti storici ignora il ruolo cruciale che le immagini hanno svolto nella formazione dell'ambientalismo popolare, per non parlare del modo in cui hanno oscurato altre verità ambientali.

Finis Dunaway colma questa lacuna con Seeing Green. Prendendo in considerazione un'ampia gamma di immagini - tra cui quelle delle riviste popolari, dei notiziari televisivi, delle pubblicità, dei cartoni animati, dei film e dei manifesti politici - mostra come l'ambientalismo popolare sia stato intrecciato con gli spettacoli di crisi dei mass media. Partendo dal fallout radioattivo e dai pesticidi negli anni Sessanta fino al riscaldamento globale di oggi, l'autore si concentra sui momenti chiave in cui le immagini dei media hanno provocato ansia per l'ambiente, ma hanno anche prescritto forme limitate di azione. Inoltre, mostra come i media abbiano incolpato i singoli consumatori per il degrado ambientale, distogliendo così l'attenzione dalle responsabilità delle aziende e dei governi. In definitiva, sostiene Dunaway, le immagini iconiche hanno ostacolato gli sforzi per realizzare - o anche solo immaginare - visioni sostenibili del futuro.

Generosamente illustrato, questo libro innovativo piacerà a chiunque sia interessato alla storia dell'ambientalismo o al potere dei media di plasmare la nostra politica e la vita pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226597614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane - Seeing Green: The Use and Abuse...
L'ambientalismo americano è definito dalle sue...
Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane - Seeing Green: The Use and Abuse of American Environmental Images
Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia...
Nell'angolo nord-orientale dell'Alaska si trova...
Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia ambientale - Defending the Arctic Refuge: A Photographer, an Indigenous Nation, and a Fight for Environmental Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)