Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia ambientale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia ambientale (Finis Dunaway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Defending the Arctic Refuge: A Photographer, an Indigenous Nation, and a Fight for Environmental Justice

Contenuto del libro:

Nell'angolo nord-orientale dell'Alaska si trova uno dei paesaggi più contesi di tutto il Nord America: l'Arctic National Wildlife Refuge. Considerato sacro dalle popolazioni indigene dell'Alaska e del Canada e apprezzato dagli ambientalisti, il rifugio fornisce un habitat vitale per caribù, orsi polari, uccelli migratori e altre specie.

Per decenni, però, l'industria dei combustibili fossili e i potenti politici hanno cercato di trasformare questo ecosistema unico in un giacimento di petrolio. Defending the Arctic Refuge racconta l'improbabile storia di come la popolazione si sia ribellata. Al centro della storia c'è l'improbabile figura di Lenny Kohm (1939-2014), un ex batterista jazz e aspirante fotografo che si è impegnato con passione nell'attivismo per il Rifugio Artico.

Con l'aiuto di una fidata proiezione di diapositive, Kohm e i rappresentanti della Nazione Gwich'in hanno viaggiato attraverso gli Stati Uniti per mobilitare l'opposizione di base alle trivellazioni petrolifere. Dai villaggi indigeni a nord del Circolo Polare Artico a Capitol Hill e in molti luoghi intermedi, questo libro mostra come Kohm e i leader Gwich'in e gli attivisti ambientali abbiano contribuito a costruire un movimento politico che ha trasformato il dibattito in una lotta per la giustizia ambientale.

Nelle ultime settimane, l'amministrazione Trump ha realizzato un sogno a lungo inseguito dai sostenitori delle trivellazioni: concedere gran parte della pianura costiera del Rifugio Artico per lo sviluppo di combustibili fossili. Ma la lotta per proteggere questo luogo non è certo finita.

Defending the Artic Refuge ripercorre la storia di un movimento che è vivo ancora oggi - e che continuerà a galvanizzare diversi gruppi per salvaguardare questa terra minacciata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane - Seeing Green: The Use and Abuse...
L'ambientalismo americano è definito dalle sue...
Vedere il verde: Uso e abuso delle immagini ambientali americane - Seeing Green: The Use and Abuse of American Environmental Images
Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia...
Nell'angolo nord-orientale dell'Alaska si trova...
Difendere il rifugio artico: Un fotografo, una nazione indigena e una lotta per la giustizia ambientale - Defending the Arctic Refuge: A Photographer, an Indigenous Nation, and a Fight for Environmental Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)