Vasily Kandinsky: Intorno al cerchio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vasily Kandinsky: Intorno al cerchio (Vasily Kandinsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vasily Kandinsky: Around the Circle” è stato accolto con favore per le sue belle illustrazioni e per la ricchezza dei contenuti che coprono l'arte, la vita e il pensiero di Kandinsky. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per la qualità delle riproduzioni e per l'oscurità di alcune immagini.

Vantaggi:

Ben fatto, ottimo rapporto qualità-prezzo, splendide illustrazioni, copertura completa dell'opera e della vita di Kandinsky, adatto alle biblioteche d'arte, un ottimo proxy per la mostra del Guggenheim.

Svantaggi:

Riproduzioni di scarsa qualità con immagini scure che non riescono a rappresentare bene l'uso del colore da parte di Kandinsky; alcuni recensori hanno inizialmente rifiutato il libro a causa delle preoccupazioni sul trattamento riservato da Kandinsky all'artista Gabriele Munter.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vasily Kandinsky: Around the Circle

Contenuto del libro:

Kandinsky del XXI secolo: una rivalutazione dell'arte, della vita e del pensiero dell'astrattista russo attraverso la straordinaria collezione dell'iconico museo.

Uno dei principali innovatori artistici dell'astrazione nel XX secolo, Vasily Kandinsky cercò di liberare la pittura dai suoi legami con il mondo naturale e di promuovere lo spirituale nell'arte. Questa pubblicazione, riccamente illustrata, analizza Kandinsky in modo nuovo, attraverso una lente critica, ridisegnando la nostra comprensione di questa figura vitale del modernismo europeo, che fu anche un prolifico teorico estetico e scrittore.

Una serie di saggi tematici prende in considerazione, tra gli altri argomenti, il suo impegno con le comunità artistiche d'avanguardia, tra cui il Bauhaus, il suo rapporto con l'improvvisazione e la musica, i suoi viaggi in Europa e in Russia e le influenze alla base della sua modalità di astrazione, dichiaratamente anarchica. Ripercorrendo la vita e l'opera di Kandinsky attraverso gli anni trascorsi a Mosca, in diverse città tedesche e a Parigi, i testi offrono nuove e sorprendenti informazioni su un artista la cui produzione creativa e il cui stile erano intimamente legati al senso del luogo - e dello spostamento - e si sono evoluti nel corso degli sconvolgimenti politici e sociali catalizzati dalla Rivoluzione russa e dalle guerre mondiali I e II.

La storia di Kandinsky è strettamente legata a quella del Museo Guggenheim. Solomon R. Guggenheim iniziò a collezionare le opere dell'artista nel 1929; un anno dopo si incontrarono al Bauhaus di Dessau. Questo libro presenta più della metà delle opere di Kandinsky conservate al museo, presentando l'intero arco della sua carriera e del suo sviluppo artistico. Sono inclusi dipinti a olio e a olio con sabbia, dipinti a vetro invertito, nonché xilografie, acquerelli e disegni su carta. Una cronaca illustrata della vita e della carriera di Kandinsky, con mostre e pubblicazioni selezionate, completa il volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I suoni - Sounds
La poesia di Kandinsky è poco conosciuta nel mondo anglosassone, anche tra gli amanti della sua arte. Klaenge apparve presso il Piper Verlag di Monaco di Baviera nel...
I suoni - Sounds
Vasily Kandinsky: Intorno al cerchio - Vasily Kandinsky: Around the Circle
Kandinsky del XXI secolo: una rivalutazione dell'arte, della vita e...
Vasily Kandinsky: Intorno al cerchio - Vasily Kandinsky: Around the Circle
I suoni - Sounds
Kl nge (Suoni) è l'unica pubblicazione poetica di Kandinsky - una raccolta di poesie in prosa, accompagnate da 56 delle sue inimitabili xilografie, 12 delle quali a...
I suoni - Sounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)