Varietà di presenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Varietà di presenza (Alva Noe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta idee intriganti sulla coscienza e sulla natura del pensiero, sfidando le nozioni tradizionali di pensare e fare. È lodato per aver fornito nuove intuizioni ed è consigliato a chi è interessato a comprendere la mente umana, anche se può risultare complesso per alcuni lettori.

Vantaggi:

Introduzione coinvolgente alle stimolanti idee di Noe sulla coscienza
fornisce nuove prospettive sul pensiero
consigliato a chi vuole capire la mente umana
perspicace e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano giovane alla rilettura; può essere difficile per i lettori abituati ad approcci più tradizionali al cervello e alla coscienza, come quelli di Ramachandran e Pinker.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Varieties of Presence

Contenuto del libro:

Il mondo si presenta per noi, è presente nel nostro pensiero e nella nostra percezione. Ma, come sostiene Alva No nella sua ultima esplorazione del problema della coscienza, non si presenta gratuitamente. Il mondo non è semplicemente disponibile; è ottenuto piuttosto che dato. Come un quadro in una galleria, il mondo non ha alcun significato - nessuna presenza da sperimentare - a parte il nostro coinvolgimento in esso. Anche noi dobbiamo presentarci e portare con noi le conoscenze e le abilità che abbiamo coltivato. Ciò significa che l'istruzione, l'acquisizione di competenze e la tecnologia possono ampliare la disponibilità del mondo e trasformare la nostra coscienza.

Pur essendo profondamente filosofico, Varieties of Presence si avvale della collaborazione di scienziati e artisti. Le scienze cognitive, la danza e la performance art, così come Kant e Wittgenstein, informano quest'opera letteraria e personale destinata non meno agli artisti e ai teorici dell'arte, agli psicologi, agli scienziati cognitivi e agli antropologi che ai filosofi.

No rifiuta la tradizionale teoria rappresentazionale della mente e il suo compagno internalismo, respingendo completamente l'idea che la conoscenza concettuale sia radicalmente distinta da altre forme di abilità pratica o know-how. Per lui, la presenza percettiva e la presenza di pensiero sono specie dello stesso genere. Entrambe sono varietà di esplorazione attraverso le quali raggiungiamo il contatto con il mondo. Questa ampia trattazione comprende riflessioni sulla natura della comprensione e un esame sostanziale dell'esperienza percettiva delle immagini e di ciò che esse raffigurano o modellano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674062146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'azione nella percezione - Action in Perception
“La percezione non è qualcosa che accade a noi o in noi”, scrive Alva No. ‘È qualcosa che facciamo’. In Action in Perception, No...
L'azione nella percezione - Action in Perception
Varietà di presenza - Varieties of Presence
Il mondo si presenta per noi, è presente nel nostro pensiero e nella nostra percezione. Ma, come sostiene Alva No nella sua ultima...
Varietà di presenza - Varieties of Presence
Visione e mente: letture scelte nella filosofia della percezione - Vision and Mind: Selected...
La filosofia della percezione è un microcosmo della metafisica...
Visione e mente: letture scelte nella filosofia della percezione - Vision and Mind: Selected Readings in the Philosophy of Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)