L'azione nella percezione

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'azione nella percezione (Alva Noe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Azione nella percezione” di Alva Noë presenta una visione avvincente e fenomenologicamente orientata della percezione, sottolineando la relazione tra i dati sensoriali e le abilità corporee. Molti lettori lo trovano perspicace e trasformativo, sostenendo una nuova comprensione della percezione come processo enattivo. Tuttavia, alcuni ne criticano la coerenza e l'organizzazione, esprimendo frustrazione per la sua complessità e l'occasionale mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Molti lettori lodano il libro per le sue intuizioni sulla percezione che cambiano la vita, per l'esplorazione del rapporto tra corpo e percezione e per la sua accessibilità ai non filosofi. Viene descritto come un libro serio e ben scritto, che offre nuovi paradigmi che sfidano le opinioni convenzionali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere disorganizzato e difficile da seguire, e alcuni ritengono che manchi di chiarezza e coerenza. Alcuni lettori esprimono insoddisfazione per le fallacie percepite o per le idee non esaminate, etichettando il libro come un'opera disordinata o incoerente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Action in Perception

Contenuto del libro:

“La percezione non è qualcosa che accade a noi o in noi”, scrive Alva No. ‘È qualcosa che facciamo’.

In Action in Perception, No sostiene che la percezione e la coscienza percettiva dipendono dalle capacità di azione e di pensiero: la percezione è una sorta di attività riflessiva. Il tatto, e non la visione, dovrebbe essere il nostro modello di percezione. La percezione non è un processo cerebrale, ma una sorta di attività abile del corpo nel suo complesso.

Noi mettiamo in atto la nostra esperienza percettiva. Percepire, secondo questo approccio enattivo alla percezione, non significa semplicemente avere sensazioni; significa avere sensazioni che comprendiamo.

In Azione nella percezione, No indaga le forme che questa comprensione può assumere. Egli inizia sostenendo, su basi sia fenomenologiche che empiriche, che il contenuto della percezione non è come il contenuto di un quadro; il mondo non viene dato alla coscienza tutto in una volta, ma viene acquisito gradualmente attraverso un'indagine e un'esplorazione attiva. No sostiene poi che l'esperienza percettiva acquisisce contenuto grazie al possesso e all'esercizio della conoscenza corporea pratica ed esamina, tra gli altri argomenti, i problemi posti dal contenuto spaziale e dall'esperienza del colore.

Considera l'aspetto prospettico del contenuto rappresentazionale dell'esperienza e valuta il posto del pensiero e della comprensione nell'esperienza. Infine, esplora le implicazioni dell'approccio enattivo per la nostra comprensione delle neuroscienze della percezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262640633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'azione nella percezione - Action in Perception
“La percezione non è qualcosa che accade a noi o in noi”, scrive Alva No. ‘È qualcosa che facciamo’. In Action in Perception, No...
L'azione nella percezione - Action in Perception
Varietà di presenza - Varieties of Presence
Il mondo si presenta per noi, è presente nel nostro pensiero e nella nostra percezione. Ma, come sostiene Alva No nella sua ultima...
Varietà di presenza - Varieties of Presence
Visione e mente: letture scelte nella filosofia della percezione - Vision and Mind: Selected...
La filosofia della percezione è un microcosmo della metafisica...
Visione e mente: letture scelte nella filosofia della percezione - Vision and Mind: Selected Readings in the Philosophy of Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)