Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura nell'antica Grecia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura nell'antica Grecia (M. Dijkstra Tamara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mortuary Variability and Social Diversity in Ancient Greece: Studies on Ancient Greek Death and Burial

Contenuto del libro:

Anche se alla morte l'identità e lo status sociale possono subire grandi cambiamenti, lo studio delle usanze funerarie ci permette di comprendere meglio la struttura sociale di una comunità, la distribuzione della ricchezza e della proprietà e il grado di flessibilità o di divisione nella ripartizione del potere.

Con la sua grande diversità regionale e la varietà di forme e reti comunitarie, l'antica Grecia offre un contesto unico per esplorare, attraverso le testimonianze funerarie, come si sono sviluppate le comunità. Mortuary Variability and Social Diversity in Ancient Greece (Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia) riunisce studiosi all'inizio della loro carriera che lavorano sulle usanze funerarie in Grecia dalla prima età del ferro al periodo romano.

Gli interventi presentano diverse analisi tematiche e interdisciplinari in cui i contesti funerari forniscono informazioni su individui, gruppi sociali e comunità. I temi discussi includono questioni di territorialità, la ricostruzione dei ruoli sociali di particolari gruppi di persone e l'impatto che grandi eventi storici possono aver avuto sul modo in cui individui o gruppi specifici di individui trattavano i loro morti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789694420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.) - Strategies of Remembering in...
All'inizio del I secolo a.C. Atene era una città...
Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.) - Strategies of Remembering in Greece Under Rome (100 BC - 100 Ad)
Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura...
Anche se alla morte l'identità e lo status sociale...
Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura nell'antica Grecia - Mortuary Variability and Social Diversity in Ancient Greece: Studies on Ancient Greek Death and Burial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)