Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.)

Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.) (M. Dijkstra Tamara)

Titolo originale:

Strategies of Remembering in Greece Under Rome (100 BC - 100 Ad)

Contenuto del libro:

All'inizio del I secolo a.C. Atene era una città indipendente legata a Roma da un'alleanza di amicizia. Alla fine del I secolo d.C. la città era stata incorporata nella provincia romana dell'Achea. Insieme all'indipendenza ateniese, perì anche la nozione di autogoverno greco. Il resto dell'Acaia era governato dal governatore della Macedonia già dal 146 a.C., ma le numerose defezioni delle città greche durante il I secolo a.C. dimostrano che il dominio romano non era ancora considerato inevitabile.

Nonostante la perdita definitiva dell'autogoverno, questo non fu un periodo di declino. L'Attica e il Peloponneso erano regioni speciali per la loro eredità di centri culturali e religiosi del Mediterraneo. Sostenuti da questa eredità, le comunità e gli individui si impegnarono attivamente con la crescente presenza del dominio romano e dei suoi rappresentanti. I documenti archeologici ed epigrafici attestano la continua vitalità economica della regione: si continuavano a costruire edifici, statue e tombe sontuose. È quindi necessario controbilanciare i tradizionali discorsi di debolezza sulla Grecia romana e mettere in evidenza come gli atti di ricordo fossero impiegati come risorse in questa complessa situazione politica.

L'eredità della Grecia definì le risposte greche e romane al cambiamento delle relazioni. Entrambe le parti guardavano al passato per plasmare le loro interazioni, ma il modo in cui ciò avveniva variava notevolmente. Silla si rifaceva agli uccisori di tiranni Harmodius e Aristogeiton, mentre gli efebi ateniesi evocavano le battaglie navali delle guerre persiane per modellare il loro valore. Questo volume interdisciplinare traccia le strategie del ricordo nella costruzione delle città, nella cultura funeraria, nelle feste e nelle associazioni, nelle pratiche onorifiche, nella letteratura greca e nell'ideologia politica. La varietà di queste strategie testimonia la vitalità della regione. In tempi di transizione il passato non può essere ignorato: gli attori utilizzano ciò che è venuto prima, in modi diversi e complessi, per costruire il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.) - Strategies of Remembering in...
All'inizio del I secolo a.C. Atene era una città...
Strategie del ricordo in Grecia sotto Roma (100 a.C. - 100 d.C.) - Strategies of Remembering in Greece Under Rome (100 BC - 100 Ad)
Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura...
Anche se alla morte l'identità e lo status sociale...
Variabilità mortuaria e diversità sociale nell'antica Grecia: Studi sulla morte e la sepoltura nell'antica Grecia - Mortuary Variability and Social Diversity in Ancient Greece: Studies on Ancient Greek Death and Burial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)