Vampiri: Una guida da campo alle creature che infestano la notte

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vampiri: Una guida da campo alle creature che infestano la notte (Bob Curran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vampiri: A Field Guide to the Creatures That Stalk the Night” di Bob Curran è apprezzato per la ricchezza di informazioni sulle leggende sui vampiri di tutto il mondo, per lo stile di scrittura accattivante e per il formato ben illustrato. I lettori apprezzano il mix di approfondimenti accademici e narrazione accessibile. Tuttavia, alcuni recensori notano errori nel contenuto e ritengono che il libro manchi di sufficienti riferimenti per ulteriori letture.

Vantaggi:

Ricco di informazioni sulla tradizione vampirica mondiale, stile di scrittura accattivante, ben illustrato, adatto sia ai neofiti che agli appassionati di questa tradizione, presentazione chiara e concisa dei miti e buona risorsa per chi è interessato al folklore.

Svantaggi:

Contiene alcune imprecisioni ed errori nei dettagli del folklore, manca di riferimenti per ulteriori letture, può essere un po' noioso per alcuni lettori e non è una guida esaustiva.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vampires: A Field Guide to the Creatures That Stalk the Night

Contenuto del libro:

Vampiro La sola parola evoca visioni di castelli in rovina, di enigmatici nobili dalla pelle pallida avvolti in mantelli scuri, di bellezze assopite che vengono stuprate a sangue da creature notturne e soprannaturali.

Ma quanto è accurata questa immagine? Quanto sappiamo davvero di queste misteriose entità? Sorprendentemente, forse, quasi ogni cultura può vantare i propri esseri vampireschi, pochi dei quali corrispondono all'immagine hollywoodiana: alcuni non hanno nemmeno forma umana, altri non bevono sangue, altri ancora appaiono alla luce del giorno. Siete pronti per orrori come il Penangal, l'urlante piombo intriso di sangue che si aggira nella giungla malese in cerca di vittime; il Jaracacca, lo stalker brasiliano che si nasconde nei vestiti delle sue vittime per bere il loro sangue o i loro fluidi corporei; o l'Aswang, il demone squamoso delle Filippine, che si nasconde tra i tetti frondosi delle capanne e beve attraverso la sua lingua? E come ci si sbarazza dei vampiri? Il semplice paletto nel cuore, tanto amato dai registi di Hollywood, è davvero sufficiente o c'è qualcosa di più? E la vista del crocifisso respinge tutti i vampiri? E se il vampiro è ebreo (un dibbyuk)? Vampiri è un'opera unica, riccamente illustrata, che esplora la ricca diversità delle credenze e delle leggende sui vampiri, provenienti da paesi diversi come il Giappone, la Svezia e l'Irlanda, esaminando le loro origini storiche e collocandole nel loro contesto culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564148070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vampiri: Una guida da campo alle creature che infestano la notte - Vampires: A Field Guide to the...
Vampiro La sola parola evoca visioni di castelli...
Vampiri: Una guida da campo alle creature che infestano la notte - Vampires: A Field Guide to the Creatures That Stalk the Night
Lore e leggende celtiche: Incontrare gli dei, gli eroi, i re, le fate, i mostri e i fantasmi di un...
Celtic Lore and Legend comprende racconti di eroi...
Lore e leggende celtiche: Incontrare gli dei, gli eroi, i re, le fate, i mostri e i fantasmi di un tempo - Celtic Lore and Legend: Meet the Gods, Heroes, Kings, Faities, Monsters, and Ghosts of Yore
Gli spiriti della stagione - Spirits of the Season
Ho ho horror... Quando le notti si avvicinano e la fine dell'anno incombe, possiamo cercare il conforto di un accogliente...
Gli spiriti della stagione - Spirits of the Season
Profondità nascoste - Hidden Depths
Ehilà... Chi sa quali pericoli si nascondono nelle profondità dei nostri oceani? Quali strane creature possiamo incontrare navigando per i sette...
Profondità nascoste - Hidden Depths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)