Valori morali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Valori morali (Nicolai Hartmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Moral Values

Contenuto del libro:

Nicolai Hartmann (1882-1950), insieme a Henri Bergson e Martin Heidegger, è stato determinante nel riportare la metafisica nello studio della filosofia. A differenza dei suoi contemporanei, tuttavia, Hartmann fu chiaramente influenzato da Platone. Il suo tour-de-force, Ethik, pubblicato in inglese nel 1932 con il titolo Ethics, è forse l'opera più importante sulla filosofia morale prodotta nel XX secolo.

Nella prima parte di Ethics (Moral Phenomena), Hartmann si occupava della struttura dei fenomeni etici e criticava l'utilitarismo, il kantianesimo e il relativismo come approcci fuorvianti. Nella seconda parte, Valori morali, l'autore descrive tutti i valori come un sistema complesso e ancora imperfettamente conosciuto. L'attualizzazione dei valori morali non morali ed elementari è una condizione necessaria per l'attualizzazione dei valori superiori. È per questo motivo che i valori rudimentali hanno una pretesa preliminare.

Hartmann delinea le caratteristiche principali delle virtù principali e dimostra che la disposizione morale richiesta in ogni situazione è sempre una sintesi specifica di valori diversi e spesso contrastanti. Descrivendo specificamente i valori morali fondamentali - come la bontà, la nobiltà e la vitalità - e i valori morali speciali - come la giustizia, la saggezza, il coraggio, l'autocontrollo, l'affidabilità e la modestia - Hartmann prende la filosofia teorica e la porta molto vicino al regno della pratica.

Volume avvincente e ricco di spunti, I valori morali rimane un contributo essenziale alla letteratura morale ed etica del XX secolo. Hartmann propone un sistema etico autonomo che offre una visione conservatrice della vita sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765809629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:534

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologia: Gettare le basi - Ontology: Laying the Foundations
Non è esagerato dire che tra i filosofi tedeschi dell'inizio del XX secolo che hanno preteso di...
Ontologia: Gettare le basi - Ontology: Laying the Foundations
Valori morali - Moral Values
Nicolai Hartmann (1882-1950), insieme a Henri Bergson e Martin Heidegger, è stato determinante nel riportare la metafisica nello studio della...
Valori morali - Moral Values

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)