Ontologia: Gettare le basi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ontologia: Gettare le basi (Nicolai Hartmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ontology: Laying the Foundations

Contenuto del libro:

Non è esagerato dire che tra i filosofi tedeschi dell'inizio del XX secolo che hanno preteso di stabilire una nuova ontologia, l'ex neo-kantiano diventato realista Nicolai Hartmann è l'unico ad averla effettivamente portata avanti.

“Ontologia: Laying the Foundations” si occupa di ‘ciò che è in quanto è’ e nelle sue quattro parti affronta i presupposti e i pregiudizi ontologici tradizionali e le categorie tradizionali come sostanza, cosa, individuo, intero, oggetto e fenomeno; un'inedita ridefinizione dell'esistenza e dell'essenza nei termini dei fattori ontologici Dasein e Sosein e delle loro interrelazioni; un'analisi dei modi di “givenness” e dell'ontologica incorporazione della cognizione negli atti affettivi trascendenti; e una discussione dello status dell'essere ideale, incluso l'essere matematico, le essenze fenomenologiche, le leggi logiche, i valori e le interconnessioni tra la sfera ideale e quella reale. L'opera di Hartmann offre ricche risorse per coloro che sono interessati a superare la centralità umana di gran parte della filosofia del XX secolo.

L'opera di Hartmann offre ricche risorse per coloro che sono interessati a superare il centrismo umano di gran parte della filosofia del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110626292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ontologia: Gettare le basi - Ontology: Laying the Foundations
Non è esagerato dire che tra i filosofi tedeschi dell'inizio del XX secolo che hanno preteso di...
Ontologia: Gettare le basi - Ontology: Laying the Foundations
Valori morali - Moral Values
Nicolai Hartmann (1882-1950), insieme a Henri Bergson e Martin Heidegger, è stato determinante nel riportare la metafisica nello studio della...
Valori morali - Moral Values

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)