Valori e politiche pubbliche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Valori e politiche pubbliche (Henry Aaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Values and Public Policy

Contenuto del libro:

".

Non è raro sentir dire che gli scarsi risultati scolastici, la dipendenza dal welfare, la disoccupazione giovanile e l'attività criminale derivano più da carenze nella composizione personale degli individui che da forze sociali al di fuori del loro controllo. I valori americani sono in declino come molti suggeriscono? E questi valori sono alla base di molti problemi sociali di oggi? Modellati dall'esperienza e dalle politiche pubbliche, i valori e le norme sociali delle persone cambiano. Che ruolo può o deve avere un governo democratico nella formazione dei valori? E come questi valori condizionano l'efficacia delle politiche pubbliche? In questo libro, sei illustri scienziati sociali identificano le tendenze dei valori americani e le loro conseguenze, e considerano gli strumenti di politica pubblica con cui alcuni di questi valori potrebbero essere cambiati. Daniel Yankelovich inizia con una discussione sul modo in cui i valori americani si sono spostati nell'ultimo mezzo secolo e sostiene che il benessere è la forza trainante di questi cambiamenti di valori. James Q. Wilson sostiene che le abitudini distruttive che possono portare a patologie sociali, come il crimine e l'uso di droghe, si instaurano fin dalle prime fasi della vita; esamina come le politiche pubbliche potrebbero intervenire quando i bambini sono piccoli per promuovere valori migliori. David Popenoe sostiene che l'America si è orientata troppo verso valori industriali ed esplora il conseguente declino delle famiglie e i molti mali sociali che ne derivano. Nathan Glazer descrive la storia e lo stato attuale della controversia sull'educazione multiculturale.

Jane Mansbridge esamina il processo di costruzione della cooperazione, del consenso e dello spirito pubblico. George Akerlof e Janet L. Yellen discutono il problema della criminalità di gruppo. In passato, gli scienziati sociali hanno spesso eluso le domande sui valori considerandoli indefinibili, non quantificabili e in qualche modo non scientifici. I saggi di questo volume affrontano finalmente queste domande. Henry J. Aaron, direttore del programma di studi economici della Brookings, è autore di numerosi libri, tra cui il più recente Serious and Unstable Condition: Financing America's Health Care (1991) e coeditore di Setting Domestic Priorities (1992). Thomas E. Mann è direttore del programma Brookings Governmental Studies, coeditore di Media Polls in American Politics (1992) e coautore della serie Renewing Congress (1993). Timothy Taylor è redattore capo del Journal of Economic Perspectives dell'Università di Stanford.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815700555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Definire le priorità nazionali: Le elezioni del 2000 e oltre - Setting National Priorities: The 2000...
".""Se il tema dell'influenza a Washington vi...
Definire le priorità nazionali: Le elezioni del 2000 e oltre - Setting National Priorities: The 2000 Election and Beyond
Possiamo dire di no? La sfida del razionamento dell'assistenza sanitaria - Can We Say No?: The...
" Negli ultimi quattro decenni, la quota di...
Possiamo dire di no? La sfida del razionamento dell'assistenza sanitaria - Can We Say No?: The Challenge of Rationing Health Care
Valori e politiche pubbliche - Values and Public Policy
".Non è raro sentir dire che gli scarsi risultati scolastici, la dipendenza dal welfare, la disoccupazione...
Valori e politiche pubbliche - Values and Public Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)