Vai avanti e racconta: la vita di Augusta Baker, bibliotecaria e narratrice provetta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vai avanti e racconta: la vita di Augusta Baker, bibliotecaria e narratrice provetta (J. McDaniel Breanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Go Forth and Tell” è una biografia illustrata e ben scritta di Augusta Baker, una figura importante ma poco riconosciuta della letteratura per l'infanzia e della biblioteconomia. Il libro combina un'arte straordinaria con un testo lirico, rendendolo una risorsa preziosa per l'istruzione elementare e un omaggio al ruolo dei bibliotecari. Il libro è apprezzato per il suo messaggio ispiratore e per l'importanza della rappresentazione nella letteratura.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni e testi lirici che coinvolgono i lettori.
Argomento importante, incentrato sulla vita e sull'impatto di Augusta Baker.
Ideale per i contesti educativi, in particolare per le scuole elementari.
Ispira le generazioni future sul ruolo dei bibliotecari e dei narratori.
Ben scritto con un tono invitante che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che i libri con bibliotecari eroici possano interessare principalmente i bibliotecari stessi, mettendo in dubbio la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio.
Preoccupazione per il potenziale appeal di nicchia delle biografie di libri illustrati di saggistica.
Un senso di familiarità preesistente può ridurre l'impatto per coloro che sono già informati sul lavoro di Augusta Baker.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Go Forth and Tell: The Life of Augusta Baker, Librarian and Master Storyteller

Contenuto del libro:

Da un'autrice e illustratrice pluripremiata nasce questo libro illustrato biografico sull'amata bibliotecaria e narratrice Augusta Braxton Baker, la prima coordinatrice nera dei servizi per bambini in tutte le filiali della New York Public Library.

Prima di diventare una narratrice, Augusta Braxton Baker era un'eccellente ascoltatrice di storie. Sua nonna le faceva rivivere storie come Br'er Rabbit, Arthur ed Excalibur, insegnando alla giovane Augusta che quando c'è una volontà, c'è sempre un modo. Una volta cresciuta, la signora Baker iniziò a raccontare le sue storie fantastiche ai bambini della filiale della 135a strada della New York Public Library di Harlem. Ma notò che in biblioteca non c'era quasi nessun libro che parlasse di persone di colore in modo rispettoso ed edificante. Iniziò così il suo percorso di sostenitrice di libri, scrittori, bibliotecari e insegnanti che mettevano al centro le storie dei neri, educando e ispirando futuri autori acclamati come Audre Lorde e James Baldwin.

Come disse la stessa signora Baker: "I bambini di tutte le età vogliono ascoltare storie. Scegliete bene, preparate bene e poi andate avanti e raccontate".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593324202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mani in alto! - Hands Up!
Questo trionfale libro illustrato ripropone una frase carica di significato come parte della vita quotidiana di una ragazza nera - mani in alto per un...
Mani in alto! - Hands Up!
Mani in alto! - Hands Up!
Questo trionfale libro illustrato celebra la gioia dei neri recuperando una frase carica di significato e mostrando ai lettori come la resistenza...
Mani in alto! - Hands Up!
Luna impossibile - Impossible Moon
Una ragazzina intraprende un viaggio impossibile sulla luna, fa amicizia con le stelle e riporta indietro qualcosa di...
Luna impossibile - Impossible Moon
Vai avanti e racconta: la vita di Augusta Baker, bibliotecaria e narratrice provetta - Go Forth and...
Da un'autrice e illustratrice pluripremiata nasce...
Vai avanti e racconta: la vita di Augusta Baker, bibliotecaria e narratrice provetta - Go Forth and Tell: The Life of Augusta Baker, Librarian and Master Storyteller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)