Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella guerra delle Falkland/Malvinas

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella guerra delle Falkland/Malvinas (Mariano Sciaroni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata e in gran parte inedita sulla guerra delle Falkland/Malvinas, concentrandosi in particolare sulla guerra sottomarina e sulle strategie di guerra antisommergibile (ASW) sia da parte britannica che argentina. Il libro è corredato da una ricca collezione di fotografie e mappe che lo rendono una risorsa preziosa per i lettori interessati alla storia militare del conflitto.

Vantaggi:

Ben documentato, con informazioni dettagliate da entrambe le parti, fotografie eccellenti, copre l'addestramento e l'equipaggiamento usato in mare, offre nuovi spunti di riflessione sulle operazioni dei sottomarini argentini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la trattazione fosse frammentaria e che non fornisse una visione completa del contesto storico, mentre le aspettative non sono state pienamente soddisfatte per quanto riguarda la profondità delle informazioni sulle attività ASW del Regno Unito.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Go Find Him and Bring Me Back His Hat: The Royal Navy's Anti-Submarine Campaign in the Falklands/Malvinas War

Contenuto del libro:

Quando la Task Force della Royal Navy iniziò il suo viaggio verso sud, come secondo atto principale della guerra delle Falkland/Malvinas del 1982, i suoi comandanti valutarono i sottomarini argentini come la minaccia maggiore. Anche se limitata nelle dimensioni totali e nella portata, questa minaccia era così condizionante che la conclusione fu che doveva essere neutralizzata al più presto, altrimenti nessuna vittoria sarebbe stata possibile.

I britannici credevano che gli argentini li avrebbero aspettati nelle acque della zona di guerra con due moderni e pericolosi sottomarini Type-209 di fabbricazione tedesca e un sottomarino modificato di fabbricazione statunitense risalente ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Per loro fortuna, questa minaccia si ridusse rapidamente a due, perché durante il primo combattimento navale del conflitto, il vecchio ARA Santa Fe fu messo fuori uso e catturato dalla Royal Navy nella Georgia del Sud.

Altre operazioni antisommergibile seguirono il 1° maggio 1982, quando l'ARA San Luis attaccò le navi da guerra della Royal Navy e, a sua volta, fu contrattaccato, dando vita a scene che ricordano quelle del film Das Boot. Evitando i suoi inseguitori, l'imbarcazione si allontanò prima di attaccare nuovamente qualche giorno dopo, quando molteplici fattori cospirarono per impedirle di avere successo. Nonostante l'inseguimento sistematico da parte di navi da guerra ed elicotteri della Royal Navy, il sottomarino alla fine è tornato al suo porto d'origine tutto intero.

Poiché l'altro Type-209 argentino, l'ARA Salta, non era operativo, il ritiro dell'ARA San Luis provocò anche il ritiro di tutte le principali unità della Marina argentina nelle acque poco profonde al largo delle coste del Sud America.

Sebbene il campo di battaglia sottomarino fosse di fatto vuoto di sottomarini argentini, gli elementi della task force della Royal Navy continuarono a rilevare e a tracciare molteplici contatti sonar nei giorni e nelle settimane seguenti. In effetti, alla fine spararono non meno di 31 siluri, 49 cariche di profondità e 21 salve di mortaio contro di essi.

"Go Find Him and Bring Me Back His Hat" è la storia degli equipaggi di 22 navi da guerra, sottomarini, elicotteri da guerra antisommergibile e aerei cacciatori di sottomarini Nimrod, del loro addestramento intensivo e avanzato e delle loro esperienze di combattimento: una storia riccamente illustrata che non è mai stata raccontata prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile...
La guerra navale degli ultimi decenni appare...
Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile contro i sottomarini d'attacco della Royal Navy durante le Falkland - A Carrier at Risk: Argentinean Aircraft Carrier and Anti-Submarine Operations Against Royal Navy's Attack Submarines During the Falklands
Freno a mano! I cacciabombardieri Dassault Super Etendard nella guerra delle Falkland/Malvinas, 1982...
“Freno a mano! “: la parola d'ordine che veniva...
Freno a mano! I cacciabombardieri Dassault Super Etendard nella guerra delle Falkland/Malvinas, 1982 - Handbrake!: Dassault Super Etendard Fighter-Bombers in the Falklands/Malvinas War, 1982
Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella...
Quando la Task Force della Royal Navy iniziò il...
Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella guerra delle Falkland/Malvinas - Go Find Him and Bring Me Back His Hat: The Royal Navy's Anti-Submarine Campaign in the Falklands/Malvinas War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)