Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile contro i sottomarini d'attacco della Royal Navy durante le Falkland

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile contro i sottomarini d'attacco della Royal Navy durante le Falkland (Mariano Sciaroni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato ed equilibrato della guerra antisommergibile durante la guerra delle Falkland, concentrandosi in particolare sulle operazioni della Marina argentina con l'ARA 25 de Mayo. I recensori ne lodano il contenuto informativo, la natura ben studiata e l'inclusione di fotografie e illustrazioni uniche. Tuttavia, alcuni notano problemi di brevità e di qualità della traduzione, che incidono sulla leggibilità.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e dettagliato
prospettive equilibrate da entrambe le parti, britannica e argentina
illustrazioni eccellenti e fotografie uniche
grande visione della guerra antisommergibile
informativo sia per gli appassionati militari che per i lettori generici.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto breve
la traduzione dallo spagnolo all'inglese è mal fatta e rende difficile la lettura
alcuni refusi e problemi di formattazione
la qualità di alcune fotografie è bassa.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Carrier at Risk: Argentinean Aircraft Carrier and Anti-Submarine Operations Against Royal Navy's Attack Submarines During the Falklands

Contenuto del libro:

La guerra navale degli ultimi decenni appare dominata dalle operazioni di unità veloci missilistiche e da un'ampia varietà di altre imbarcazioni minori nella cosiddetta "guerra litoranea". Al contrario, le competenze e le conoscenze sulla guerra antisommergibile in alto mare - una disciplina che ha dominato gran parte della Seconda guerra mondiale e che un tempo era la ragione di esistenza delle grandi flotte dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e del Patto di Varsavia - sembrano quasi estinte. Sembra infatti che da tempo non si combattano più conflitti armati con questa forma di guerra navale.

Come spesso accade, la realtà è completamente diversa. La guerra sottomarina e antisommergibile rimane ancora oggi una delle forme più sofisticate di conflitto armato. Non sorprende che, vista la quantità di attrezzature ad alta tecnologia necessarie per la loro conduzione, siano avvolte da uno spesso velo di segretezza.

È per questo che le operazioni dell'unica portaerei argentina - l'ARA 25 de Mayo - durante la tanto pubblicizzata guerra nell'Atlantico meridionale del 1982 rimangono in gran parte sconosciute fino ad oggi. È noto che il Regno Unito ha schierato la più grande task force che la Royal Navy avesse messo insieme dai tempi della guerra di Corea a oltre 12.000 chilometri di distanza da casa. È noto che le operazioni di questa task force si rivelarono decisive per l'esito della guerra: non solo portarono la potenza aerea che si affermò nel controllo dello spazio aereo sopra il campo di battaglia, ma trasportarono anche tutte le truppe e i rifornimenti necessari per recuperare le isole che erano al centro della disputa. Tuttavia, l'impressione che si è creata molto presto durante questo conflitto - e che è stata ampiamente mantenuta fino ad oggi - è che l'ARA 25 de Mayo e gli altri elementi della Task Force 79 della Marina argentina siano stati costretti a una ritirata affrettata dalla pura e semplice presenza di molteplici sottomarini nucleari d'attacco della Royal Navy.

Basato su anni di ricerche, tra cui un'ampia indagine sulle operazioni navali di entrambe le parti del conflitto, "Una portaerei a rischio" è un resoconto vibrante e lucido di una settimana di gioco al gatto e al topo tra gli specialisti della guerra antisommergibile a bordo dell'ARA 25 de Mayo e i molteplici sottomarini nucleari d'attacco della Royal Navy: un aspetto del tutto sconosciuto, ma cruciale, della guerra dell'Atlantico meridionale.

Illustrato da oltre 100 fotografie, mappe e profili a colori, questo volume colma una delle principali lacune - ma anche un aspetto cruciale - nella copertura di questo conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile...
La guerra navale degli ultimi decenni appare...
Una portaerei a rischio: le operazioni della portaerei argentina e le operazioni antisommergibile contro i sottomarini d'attacco della Royal Navy durante le Falkland - A Carrier at Risk: Argentinean Aircraft Carrier and Anti-Submarine Operations Against Royal Navy's Attack Submarines During the Falklands
Freno a mano! I cacciabombardieri Dassault Super Etendard nella guerra delle Falkland/Malvinas, 1982...
“Freno a mano! “: la parola d'ordine che veniva...
Freno a mano! I cacciabombardieri Dassault Super Etendard nella guerra delle Falkland/Malvinas, 1982 - Handbrake!: Dassault Super Etendard Fighter-Bombers in the Falklands/Malvinas War, 1982
Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella...
Quando la Task Force della Royal Navy iniziò il...
Vai a cercarlo e riportami il suo cappello: la campagna antisommergibile della Royal Navy nella guerra delle Falkland/Malvinas - Go Find Him and Bring Me Back His Hat: The Royal Navy's Anti-Submarine Campaign in the Falklands/Malvinas War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)