V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra mondiale (Craig Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “V is for Victory” riflettono una serie di opinioni sul suo valore come resoconto storico di Franklin D. Roosevelt e dei preparativi degli Stati Uniti per la Seconda guerra mondiale. Molti lettori apprezzano i suoi approfondimenti sull'epoca, sulla leadership di Roosevelt e sulla mobilitazione delle risorse americane. Tuttavia, diverse voci critiche sottolineano questioni come la scarsa provenienza, lo stile di scrittura informale e le imprecisioni percepite che minano la credibilità del libro come opera storica seria.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben studiato e fornisce una grande quantità di informazioni sulla leadership di FDR e sugli sforzi della nazione nella Seconda guerra mondiale. I lettori lo trovano istruttivo e adatto agli appassionati di storia, in quanto sottolinea il ruolo centrale di Roosevelt e il contributo di figure meno conosciute durante la guerra. È noto per il resoconto dettagliato della logistica e della mobilitazione economica che hanno portato al successo bellico.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura informale è inappropriato per un'opera storica, con affermazioni di imprecisioni e citazioni insufficienti delle fonti. Alcuni trovano la narrazione disarticolata e criticano l'autore per la mancanza di profondità riguardo alle lotte personali di Roosevelt e per l'inclusione di aneddoti apparentemente irrilevanti. Nel complesso, il testo è considerato privo del rigore che ci si aspetta dalla scrittura storica.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

V Is for Victory: Franklin Roosevelt's American Revolution and the Triumph of World War II

Contenuto del libro:

Craig Nelson, storico bestseller del New York Times, rivela come FDR abbia affrontato un'opinione pubblica americana disinteressata ad entrare in guerra in Europa, abbia abilmente conquistato il suo sostegno e abbia spinto il governo e l'industria americana a costruire la più grande macchina da guerra della storia, "l'arsenale della democrazia" che ha vinto la Seconda Guerra Mondiale.

Quando la Germania nazista iniziò a conquistare l'Europa, l'esercito americano era impreparato, troppo piccolo e mal rifornito. I nazisti erano sostenuti dalle solide fabbriche tedesche che creavano un flusso apparentemente infinito di armi, camion, carri armati, aeroplani e sottomarini. Gli Stati Uniti, usciti dalla Grande Depressione, erano scettici sul coinvolgimento americano in Europa e non erano pronti a fare la guerra. Gli isolazionisti incalliti prevedevano un disastro se il Paese fosse entrato in guerra.

In questo affascinante e approfondito resoconto, Craig Nelson ripercorre come Franklin D. Roosevelt abbia costantemente e talvolta segretamente messo l'America sul piede di guerra, convincendo i più importanti industriali americani, come Henry Ford Jr. a riattrezzare le loro fabbriche, dirottando le forniture di materie prime del Paese verso lo sforzo bellico e, soprattutto, convincendo il popolo americano a sopportare le carenze, a lavorare nelle fabbriche in tempo di guerra e a mandare i propri figli sulla strada del pericolo. In pochi anni, i lavoratori della nazione produssero migliaia di aeroplani e carri armati, centinaia di navi da guerra e sottomarini. Sotto la guida risoluta di FDR, la vittoria a terra, in mare e in aria in tutto il mondo iniziò in America: una narrazione potente ed essenziale in gran parte trascurata nelle storie convenzionali della guerra ma che, nelle mani esperte e autorevoli di Nelson, diventa un'opera illuminante e importante destinata a diventare un classico della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982122911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza - Pearl Harbor: From Infamy to Greatness
"Una preziosa rivisitazione" (Booklist, recensione stellata)...
Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza - Pearl Harbor: From Infamy to Greatness
V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra...
Craig Nelson, storico bestseller del New York...
V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra mondiale - V Is for Victory: Franklin Roosevelt's American Revolution and the Triumph of World War II
Trovare il vero amore in un mondo di uomini-mangia-uomini: La guida intelligente agli incontri gay,...
Nelson si basa su interviste con altri uomini e...
Trovare il vero amore in un mondo di uomini-mangia-uomini: La guida intelligente agli incontri gay, al sesso, al romanticismo e all'amore eterno. Romanticismo e amore eterno - Finding True Love in a Man-Eat-Man World: The Intelligent Guide to Gay Dating, Sex. Romance, and Eternal Love
L'età del fulgore: L'epica ascesa e la drammatica caduta dell'era atomica - The Age of Radiance: The...
Un resoconto emozionante, intenso e inquietante...
L'età del fulgore: L'epica ascesa e la drammatica caduta dell'era atomica - The Age of Radiance: The Epic Rise and Dramatic Fall of the Atomic Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)