Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza (Craig Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Craig Nelson presenta un resoconto dettagliato dell'attacco di Pearl Harbor, esplorando i complessi contesti politici e sociali che lo hanno preceduto. La narrazione è arricchita da testimonianze di prima mano che trasmettono la gravità emotiva dell'evento, anche se alcune critiche sottolineano le imprecisioni e la mancanza di dettagli storici rigorosi.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle relazioni dell'America con il Giappone prima della guerra, una narrazione ben ritmata e coinvolgenti testimonianze oculari che forniscono un peso emotivo. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autore di presentare l'orrore degli attacchi riducendo al minimo gli eccessivi dettagli tecnici, rendendo il libro accessibile e coinvolgente per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

I critici notano numerose imprecisioni e incongruenze nel testo, che possono minare la fiducia nella narrazione complessiva. La struttura è stata sottolineata come occasionalmente confusa, utilizzando un formato geografico piuttosto che cronologico. Alcuni lettori hanno anche trovato il tono non uniforme e hanno ritenuto che alcuni capitoli fossero impantanati in dettagli o informazioni di base non necessarie.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pearl Harbor: From Infamy to Greatness

Contenuto del libro:

"Una preziosa rivisitazione" (Booklist, recensione stellata) dell'evento che ha cambiato l'America del XX secolo - Pearl Harbor - basata su anni di ricerche e nuove informazioni scoperte da un autore bestseller del New York Times.

L'America in cui viviamo oggi non è nata il 4 luglio 1776, ma il 7 dicembre 1941, quando un'armata di 354 aerei da guerra giapponesi, supportati da portaerei, cacciatorpediniere e sottomarini nani, attaccò improvvisamente e selvaggiamente gli Stati Uniti, uccidendo 2.403 uomini e costringendo l'America a entrare nella Seconda guerra mondiale. Pearl Harbor: From Infamy to Greatness segue i marinai, i soldati, i piloti, i diplomatici, gli ammiragli, i generali, l'imperatore e il presidente mentre progettano, combattono e reagiscono a questo momento straordinariamente drammatico della storia mondiale.

Partendo dal 1914, l'autore del bestseller Craig Nelson traccia la strada verso la guerra, quando Franklin D. Roosevelt, allora Assistente Segretario della Marina, assistette alla posa della chiglia della USS Arizona al Brooklyn Navy Yard. Scrivendo con vivida intimità, Nelson segue i leader giapponesi nel loro slancio verso il fascismo ultranazionalista, che culmina nel loro progetto di terrorizzare l'America con uno degli attacchi più audaci mai sferrati. In pochi secondi, il paese non sarebbe più stato lo stesso.

Grazie ai cinque anni di lavoro di un team di ricerca e all'approfondito riesame da parte di Nelson delle prove originali raccolte dagli investigatori federali, quest'opera definitiva e avvincente "intreccia ricerche d'archivio, interviste ed esperienze personali di entrambe le parti in una narrazione della distruzione, con una spolverata di eroismo individuale, bizzarre fughe e tragedie altrettanto bizzarre" ( Kirkus Reviews ). Nelson ci offre tutto il terrore, il caos, la violenza, la tragedia e l'eroismo dell'attacco con dettagli sorprendenti, e offre conclusioni sorprendenti sulle conseguenze impreviste e risonanti della tragedia, che permangono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451660500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza - Pearl Harbor: From Infamy to Greatness
"Una preziosa rivisitazione" (Booklist, recensione stellata)...
Pearl Harbor: Dall'infamia alla grandezza - Pearl Harbor: From Infamy to Greatness
V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra...
Craig Nelson, storico bestseller del New York...
V come Vittoria: La rivoluzione americana di Franklin Roosevelt e il trionfo della seconda guerra mondiale - V Is for Victory: Franklin Roosevelt's American Revolution and the Triumph of World War II
Trovare il vero amore in un mondo di uomini-mangia-uomini: La guida intelligente agli incontri gay,...
Nelson si basa su interviste con altri uomini e...
Trovare il vero amore in un mondo di uomini-mangia-uomini: La guida intelligente agli incontri gay, al sesso, al romanticismo e all'amore eterno. Romanticismo e amore eterno - Finding True Love in a Man-Eat-Man World: The Intelligent Guide to Gay Dating, Sex. Romance, and Eternal Love
L'età del fulgore: L'epica ascesa e la drammatica caduta dell'era atomica - The Age of Radiance: The...
Un resoconto emozionante, intenso e inquietante...
L'età del fulgore: L'epica ascesa e la drammatica caduta dell'era atomica - The Age of Radiance: The Epic Rise and Dramatic Fall of the Atomic Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)