Utopie sul Puget Sound: 1885-1915

Punteggio:   (4,9 su 5)

Utopie sul Puget Sound: 1885-1915 (Pierce LeWarne Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di LeWarne offre un'intrigante esplorazione degli esperimenti utopici nel Washington occidentale, in particolare a Whidbey Island. Presenta una storia dettagliata di queste comunità, delle loro aspirazioni e delle sfide finali, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia della regione.

Vantaggi:

La scrittura è lucida e articolata e rende accessibili argomenti storici complessi. Offre una prospettiva unica sugli esperimenti utopici meno noti ed è altamente raccomandato agli appassionati di storia, in particolare a quelli interessati a Seattle e all'area del Puget Sound.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto accademico impegnativo e difficile da comprendere, il che ha ridotto il loro gradimento del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Utopias on Puget Sound: 1885-1915

Contenuto del libro:

Il famoso brindisi del direttore generale delle Poste James A. Farley “ai quarantasette Stati e al Soviet di Washington” introduce e dà il tono a questo studio sul radicalismo dello Stato di Washington. La colorita reputazione dello Stato per i movimenti radicali è stata stabilita negli anni Venti e Trenta dalle lotte per la libertà di parola, dagli scioperi, dalle forti organizzazioni sindacali e dalle riforme per il suffragio femminile. Charles LeWarne trova le radici di questo radicalismo negli esperimenti comunitari della fine del XIX secolo.

Attraverso l'analisi di alcuni di questi esperimenti, LeWarne dimostra che l'influenza di un gruppo di liberali e radicali che si concentrava sul Puget Sound in comunità come Home, Burley, Freeland, Equality e Port Angeles si è fatta sentire nello Stato molto tempo dopo che le “utopie” che avevano colonizzato avevano cessato di esistere.

Probabilmente il più famoso degli esperimenti fu Home Colony, sulla baia di Joe, vicino a Tacoma. Da un nucleo di tre famiglie, Home crebbe fino a contare più di duecento residenti e durò per più di vent'anni. La sua reputazione di anarchismo e ostentazione contribuì alla condanna al carcere di un redattore del giornale di Home per aver pubblicato un editoriale intitolato “The Nude and the Prudes”.

I lettori interessati ai movimenti sociali e agli stili di vita attuali troveranno molti parallelismi illuminanti con i recenti tentativi comunitari, in particolare il rifiuto dei valori tradizionali e la fede in un mondo perfettibile. A prescindere dalle differenze all'interno delle singole colonie, l'ideale comunitario presenta alcune caratteristiche generali che si ritrovano in ognuno di questi tentativi di formare una società perfetta.

Gli storici apprezzeranno questa trattazione di una parte importante della storia sociale e culturale della zona. Il libro contiene una miniera di informazioni precedentemente disperse sull'argomento. È una piacevole nota a piè di pagina per la storia della regione di Puget Sound.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295974446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:349

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Utopie sul Puget Sound: 1885-1915 - Utopias on Puget Sound: 1885-1915
Il famoso brindisi del direttore generale delle Poste James A. Farley “ai...
Utopie sul Puget Sound: 1885-1915 - Utopias on Puget Sound: 1885-1915
Stato di Washington: Terza edizione - Washington State: Third Edition
Questa edizione rivista, aggiornata e migliorata del principale libro di...
Stato di Washington: Terza edizione - Washington State: Third Edition
La famiglia Love Israel: Comune urbano, comune rurale - The Love Israel Family: Urban Commune, Rural...
Vincitore del premio Malstrom della Lega delle...
La famiglia Love Israel: Comune urbano, comune rurale - The Love Israel Family: Urban Commune, Rural Commune

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)