Punteggio:
Utopia Avenue di David Mitchell segue l'ascesa fittizia di una rock band degli anni Sessanta, esplorandone le dinamiche, le lotte personali e gli incontri con le vere icone musicali dell'epoca. La narrazione affronta i temi della creatività, della malattia mentale e della complessità della fama, il tutto reso con lo stile caratteristico di Mitchell. Mentre molti hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e l'atmosfera nostalgica del libro, alcuni hanno trovato da ridire sul ritmo e su alcune svolte narrative che sono sembrate sconnesse o insoddisfacenti.
Vantaggi:La scrittura è coinvolgente e incentrata sui personaggi, e cattura efficacemente l'essenza della scena musicale rock degli anni Sessanta. I lettori hanno apprezzato la complessità dei personaggi, l'intelligente strutturazione dei capitoli intorno ad album di canzoni immaginarie e la rappresentazione umoristica e calorosa di icone musicali reali. Molti hanno trovato affascinante l'esplorazione di temi come la malattia mentale e la complessità delle relazioni, creando un senso di nostalgia e di legame con l'epoca.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di una direzione forte e che a volte si trascinasse, senza un conflitto centrale avvincente. Altri hanno criticato i passaggi improvvisi a elementi tratti dalle opere precedenti di Mitchell, considerandoli stridenti e sminuenti rispetto alla storia principale. Anche il finale è stato un punto di contestazione, descritto da alcuni come brusco e non meritato, causando la delusione di una lettura altrimenti piacevole.
(basato su 408 recensioni dei lettori)
Utopia Avenue - The Number One Sunday Times Bestseller
Uno degli scrittori più brillantemente inventivi di questo o di qualsiasi altro paese" (Independent) rivolge il suo sguardo unico alla fine oscura degli anni '60 nel suo nuovo avvincente romanzo, una storia di musica, sogni, droghe e follia, amore e dolore, la scala traballante della celebrità e il patto faustiano della fama.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)