Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni statunitensi ed europee

Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni statunitensi ed europee (Virginia Doellgast)

Titolo originale:

Exit, Voice, and Solidarity - Contesting Precarity in the US and European Telecommunications Industries

Contenuto del libro:

Il ridimensionamento, l'esternalizzazione e l'intensificazione della gestione delle prestazioni sono diventate caratteristiche comuni delle ristrutturazioni aziendali. Hanno anche contribuito ad aumentare l'insicurezza del lavoro e la disuguaglianza.

A quali condizioni le aziende adottano approcci alternativi alla ristrutturazione che bilanciano le richieste di profitto del mercato con le richieste sociali di posti di lavoro di alta qualità? In Exit, Voice, and Solidarity, Doellgast confronta le strategie di riorganizzazione dei posti di lavoro nel settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti e in Europa. La liberalizzazione del mercato e la pressione degli azionisti hanno spinto i datori di lavoro ad adottare misure di riduzione dei costi spesso draconiane, mentre i sindacati hanno reagito con campagne creative di contrattazione collettiva e di organizzazione. Il loro successo è dipeso dall'intersezione di tre fattori: vincoli all'uscita dei datori di lavoro, sostegno alla voce collettiva dei lavoratori e strategie di solidarietà sindacale inclusiva.

Insieme, questi fattori si sono rivelati fonti cruciali del potere dei lavoratori nelle lotte per mantenere posti di lavoro di alta qualità all'interno dei datori di lavoro principali, estendendo al contempo retribuzioni e condizioni dignitose in reti sempre più complesse di filiali, subappaltatori e agenzie temporanee. Basato su ricerche condotte presso aziende di telecomunicazioni storiche in Danimarca, Svezia, Austria, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Polonia, questo libro fornisce un quadro originale per analizzare le differenze transnazionali nelle strategie e nei risultati delle ristrutturazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197659779
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Contesting Precarity in the US and European Telecommunications Industries
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia disgregatrice al lavoro - Disintegrating Democracy at Work
Il passaggio da economie basate sulla produzione a economie basate sui servizi...
La democrazia disgregatrice al lavoro - Disintegrating Democracy at Work
Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni...
Il ridimensionamento, l'esternalizzazione e...
Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni statunitensi ed europee - Exit, Voice, and Solidarity - Contesting Precarity in the US and European Telecommunications Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)