La democrazia disgregatrice al lavoro

Punteggio:   (3,6 su 5)

La democrazia disgregatrice al lavoro (Virginia Doellgast)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disintegrating Democracy at Work

Contenuto del libro:

Il passaggio da economie basate sulla produzione a economie basate sui servizi è stato spesso accompagnato dall'espansione di posti di lavoro a basso salario e precari. Molti considerano inevitabili gli effetti di questo passaggio.

In Disintegrating Democracy at Work, Virginia Doellgast sostiene che salari elevati e buone condizioni di lavoro sono possibili anche per i lavori marginali nei servizi. Questo risultato, tuttavia, dipende da sindacati forti e da istituzioni di contrattazione collettiva che sono necessarie per dare voce ai lavoratori nelle decisioni che influenzano la progettazione dei loro posti di lavoro e la distribuzione degli aumenti di produttività. Le conclusioni di Doellgast si basano su uno studio comparativo dei cambiamenti avvenuti nell'organizzazione del lavoro dei call center negli Stati Uniti e in Germania in seguito alla liberalizzazione dei mercati delle telecomunicazioni.

Sulla base dei dati di un sondaggio e di interviste a lavoratori, manager e rappresentanti sindacali, l'autrice ha rilevato che i manager tedeschi hanno più spesso scelto la "strada maestra" rispetto a quelli statunitensi, investendo nelle competenze e dando ai dipendenti un maggiore controllo sul proprio lavoro. Doellgast fa risalire la differenza a un maggiore sostegno istituzionale alla democrazia sul posto di lavoro in Germania.

Tuttavia, queste strutture democratiche si sono rivelate sempre più precarie, in quanto i dirigenti di entrambi i Paesi hanno utilizzato strategie di esternalizzazione per spostare i posti di lavoro in luoghi con salari più bassi e una rappresentanza sindacale più debole o inesistente. I risultati comparativi di Doellgast mostrano l'importanza delle scelte politiche nel chiudere queste vie di fuga, promuovendo un ampio accesso a buoni posti di lavoro nelle industrie dei servizi in espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia disgregatrice al lavoro - Disintegrating Democracy at Work
Il passaggio da economie basate sulla produzione a economie basate sui servizi...
La democrazia disgregatrice al lavoro - Disintegrating Democracy at Work
Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni...
Il ridimensionamento, l'esternalizzazione e...
Uscita, voce e solidarietà - Contestare la precarietà nelle industrie delle telecomunicazioni statunitensi ed europee - Exit, Voice, and Solidarity - Contesting Precarity in the US and European Telecommunications Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)