Uscita di sicurezza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Uscita di sicurezza (Morgan Talty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fire Exit di Morgan Talty è una toccante esplorazione dell'identità, delle dinamiche familiari e della ricerca di appartenenza, in particolare nel contesto dell'eredità dei nativi americani. La storia ruota attorno a Charles, un uomo bianco cresciuto in una riserva Penobscot, alle prese con il complesso rapporto con la propria identità e con la figlia Elizabeth, da cui è stato allontanato. La narrazione affronta temi pesanti come il lutto, la demenza, la dipendenza e la lotta per scoprire verità personali e familiari.

Vantaggi:

Temi profondamente esplorati di identità, famiglia e appartenenza che risuonano universalmente.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e introspettivo che cattura i lettori.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire Exit

Contenuto del libro:

Si ricorda di questo giorno? Se lo ricorda? Sa che questa storia, questa storia, che il suo corpo le tiene nascosta?

Dalla veranda di casa sua, Charles Lamosway ha visto la vita che avrebbe potuto avere svolgersi al di là del fiume, nella riserva Penobscot del Maine. Sulla sponda opposta, ha colto brevi momenti di Roger e Mary mentre crescevano la loro unica figlia, Elizabeth, dal giorno in cui è tornata a casa dall'ospedale fino ai suoi vent'anni. Ma c'è sempre stato qualcosa di più profondo e pericoloso del fiume che lo divide da questa famiglia e dal resto della comunità tribale. È il segreto che Elizabeth è sua figlia, un segreto che Charles non è più disposto a mantenere.

Sono ormai settimane che non vede Elizabeth e Charles è preoccupato. Mentre cerca di resistere e di prendersi cura di ciò che può: la sua casa e la sua proprietà, il suo amico Bobby, alcolizzato, irascibile e dal cuore grande, e sua madre, Louise, che sta scivolando sempre più nella demenza, diventa sempre più perseguitato dal suo passato. Costretto a confrontarsi con un'infanzia perduta nella riserva, con una storia d'amore interrotta e con la morte del suo amato patrigno, Fredrick, in un incidente di caccia - una morte per la quale lui e Louise non riescono a trovare un accordo su dove attribuire la colpa -, Charles si confronta con domande che ha avuto a lungo paura di porre. È un suo segreto da condividere? E sua figlia vorrebbe sapere la verità?

Il romanzo d'esordio di Morgan Talty, La notte del rez vivente, è una storia magistrale e indimenticabile di famiglia, eredità, linee di sangue, cultura ed eredità, e di ciò che, se c'è qualcosa, dobbiamo gli uni agli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959030553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte del rez vivente - Night of the Living Rez
Ambientato in una comunità nativa del Maine, Night of the Living Rez è un'avvincente raccolta d'esordio su cosa...
La notte del rez vivente - Night of the Living Rez
Uscita di sicurezza - Fire Exit
Si ricorda di questo giorno? Se lo ricorda? Sa che questa storia, questa storia, che il suo corpo le tiene nascosta? Dalla veranda di casa sua,...
Uscita di sicurezza - Fire Exit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)