La notte del rez vivente

Punteggio:   (4,2 su 5)

La notte del rez vivente (Morgan Talty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Night of the Living Rez, romanzo d'esordio di Morgan Talty, è una struggente e potente raccolta di racconti collegati tra loro e incentrati sulla vita di David, un ragazzo che cresce in una comunità indiana Penobscot. Le storie trattano i temi della dipendenza, delle lotte familiari e dell'identità culturale, descrivendo la dura realtà della vita nella riserva e sottolineando al contempo i momenti di umorismo e speranza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo linguaggio raffinato, il ritmo e le immagini vivide che evocano efficacemente le emozioni. I lettori apprezzano le profonde radici culturali e l'autentica rappresentazione della vita dei nativi americani, mentre il talento dell'autrice nel creare personaggi comprensibili e narrazioni commoventi viene spesso menzionato. La struttura del libro, nonostante sia una raccolta di racconti, crea un'esperienza di lettura coesa. Molti recensori l'hanno trovato una lettura struggente ma gratificante, che affronta i problemi reali delle comunità indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente cupo e triste, privo di lieto fine, e hanno notato che potrebbe risultare disarticolato o simile a racconti separati piuttosto che a un romanzo unitario. Alcuni hanno menzionato problemi con la qualità della rilegatura fisica del libro, mentre altri avrebbero voluto un arco narrativo più tradizionale.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night of the Living Rez

Contenuto del libro:

Ambientato in una comunità nativa del Maine, Night of the Living Rez è un'avvincente raccolta d'esordio su cosa significhi essere Penobscot nel ventunesimo secolo e su cosa significhi vivere, sopravvivere e perseverare dopo una tragedia.

In dodici storie suggestive e luminose, l'autrice Morgan Talty - con umorismo tagliente, compassione costante e profonda intuizione - infonde vita alle storie di una famiglia e di una comunità che lottano con un passato doloroso e un futuro incerto. Un ragazzo porta alla luce un vaso che contiene un'antica maledizione e mette in moto il disfacimento della sua famiglia; un uomo, mentre cerca di rubare dell'erba a uno spacciatore, scopre un amico svenuto nel bosco, con i capelli congelati nella neve; una nonna affetta da Alzheimer proietta il passato sul nipote; e due amici, ispirati da Antiques Roadshow, tentano di svaligiare il museo tribale per recuperare preziose mazze di radici.

Una raccolta che esamina le conseguenze e i meriti dell'eredità, Night of the Living Rez è un ritratto indimenticabile di una comunità indigena e segna l'arrivo di un talento di spicco della narrativa contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953534187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte del rez vivente - Night of the Living Rez
Ambientato in una comunità nativa del Maine, Night of the Living Rez è un'avvincente raccolta d'esordio su cosa...
La notte del rez vivente - Night of the Living Rez
Uscita di sicurezza - Fire Exit
Si ricorda di questo giorno? Se lo ricorda? Sa che questa storia, questa storia, che il suo corpo le tiene nascosta? Dalla veranda di casa sua,...
Uscita di sicurezza - Fire Exit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)