Usare la ricerca qualitativa per ascoltare la voce di bambini e ragazzi: Il lavoro degli psicologi educativi britannici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Usare la ricerca qualitativa per ascoltare la voce di bambini e ragazzi: Il lavoro degli psicologi educativi britannici (Julia Hardy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Using qualitative research to hear the voice of children and young people: The work of British educational psychologists

Contenuto del libro:

Tutti gli adulti che lavorano con i bambini e i giovani hanno l'obbligo di consentire loro di esprimere il proprio parere sulle decisioni che influiscono sulla loro vita. Questo obbligo è sancito dalle Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dalla legislazione del Regno Unito. Gli psicologi dell'educazione hanno lavorato duramente per adempiere a questo obbligo e c'è molto da celebrare nella loro attività di advocacy con e per i bambini e i giovani; tuttavia si tratta di un lavoro in progress, che richiede una riflessione e una revisione continue. Questo libro si propone di esplorare i modi in cui le metodologie qualitative all'interno della psicologia possono sostenere il ruolo degli psicologi dell'educazione (e di altri che lavorano con i bambini e i giovani) nell'adempimento del loro ruolo di sostegno all'ascolto della voce dei bambini e dei giovani.

Questo libro non ha la pretesa di essere una guida completa a tutte le possibili metodologie qualitative (ci sono molte altre pubblicazioni disponibili che possono fornire queste informazioni) o di essere pienamente rappresentativo di tutto il lavoro attualmente svolto dagli psicologi dell'educazione. Ciò che il libro si propone di fare è fornire:

- Un'argomentazione controcorrente rispetto all'enfasi prevalente sugli approcci quantitativi in psicologia dell'educazione.

- Una sfida alle idee dominanti sul modo in cui i bambini sono costruiti all'interno dell'attuale pratica professionale.

- Una panoramica dei cambiamenti nella pratica degli psicologi dell'educazione nell'accesso alla voce del bambino.

- Un commento su due metodologie qualitative ampiamente utilizzate dagli psicologi dell'educazione: l'analisi fenomenologica interpretativa (IPA) e la Grounded Theory.

- Molti esempi di lavoro basato su approcci qualitativi intrapresi con bambini e ragazzi la cui voce è solitamente emarginata o assente.

- Alcune riflessioni sull'ulteriore sviluppo degli approcci qualitativi nel lavoro degli psicologi dell'educazione quando accedono alla voce del bambino.

Il libro è stato prodotto dalla Division of Educational and Child Psychology (DECP), che fa parte della British Psychological Society. La Divisione lavora per sostenere la pratica professionale degli psicologi dell'educazione (EP) attraverso lo sviluppo professionale, la guida e le pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781854337450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership per psicologi dell'educazione: Principi e pratiche - Leadership for Educational...
Scritto da e per gli psicologi dell'educazione, questo...
Leadership per psicologi dell'educazione: Principi e pratiche - Leadership for Educational Psychologists: Principles and Practicalities
Usare la ricerca qualitativa per ascoltare la voce di bambini e ragazzi: Il lavoro degli psicologi...
Tutti gli adulti che lavorano con i bambini e i...
Usare la ricerca qualitativa per ascoltare la voce di bambini e ragazzi: Il lavoro degli psicologi educativi britannici - Using qualitative research to hear the voice of children and young people: The work of British educational psychologists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)