Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra (J. Fraser Walter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lowcountry Hurricanes: Three Centuries of Storms at Sea and Ashore

Contenuto del libro:

Questa storia illustrata, al tempo stesso sconfortante ed emozionante, racconta come, negli ultimi trecento anni, gli uragani abbiano alterato vite e paesaggi lungo la costa della Georgia e della Carolina del Sud. Bersaglio privilegiato delle feroci tempeste che si sviluppano nell'Atlantico, la regione è particolarmente vulnerabile a causa dei suoi fondali bassi e gradualmente inclinati e delle sue coste basse.

Con un occhio sia all'ambiente naturale che a quello costruito, la narrazione di Fraser spazia dalla prima tempesta documentata nel 1686 fino ai tempi recenti, descrivendo come il lowcountry abbia sopportato alcuni dei più gravi effetti del vento e dell'acqua. Questa cronologia delle tempeste più importanti delle lowcountry è anche un utile primer sulle basi della dinamica degli uragani.

Fraser racconta che la nave Rising Sun, di 800 tonnellate, naufragò in mare aperto vicino a Charles Town durante l'uragano del 1700. A bordo c'erano circa cento persone. Tutte morirono. Attingendo a testimonianze oculari, descrive l'ondata di tempesta di un uragano del 1804 che sommerse gran parte di Tybee Island e travolse il forte della vicina Cockspur Island, annegando soldati e civili. I lettori potrebbero avere i loro ricordi degli uragani Andrew, Opal e Hugo. Sebbene gli uragani causino spesso gravi perdite di vite umane, Fraser racconta numerosi casi avvincenti di sopravvivenza e salvataggio in mare e a terra.

L'autore intreccia in modo fluido la lunga storia sociale, politica ed economica delle Low Country con i resoconti di prima mano e i dati accumulati dal National Weather Service e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration. Generosamente illustrato con fotografie contemporanee e storiche, è una risorsa leggibile e informativa su una delle forze più impressionanti della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820333335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savannah nel Nuovo Sud: Dalla guerra civile al ventunesimo secolo - Savannah in the New South: From...
Un esame del complicato e talvolta turbolento...
Savannah nel Nuovo Sud: Dalla guerra civile al ventunesimo secolo - Savannah in the New South: From the Civil War to the Twenty-First Century
Savannah nel Vecchio Sud - Savannah in the Old South
Questa narrazione scorrevole e immediatamente coinvolgente racconta la storia di Savannah dall'arrivo...
Savannah nel Vecchio Sud - Savannah in the Old South
Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra - Lowcountry Hurricanes: Three...
Questa storia illustrata, al tempo stesso...
Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra - Lowcountry Hurricanes: Three Centuries of Storms at Sea and Ashore
Patrioti, pistole e sottovesti: La povera e peccaminosa Charles Town durante la Rivoluzione...
Patriots, Pistols, and Petticoats (Patrioti,...
Patrioti, pistole e sottovesti: La povera e peccaminosa Charles Town durante la Rivoluzione americana - Patriots, Pistols, and Petticoats: Poor Sinful Charles Town During the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)