Savannah nel Vecchio Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

Savannah nel Vecchio Sud (J. Fraser Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Savannah in the Old South” è stato lodato per il suo contenuto informativo e la sua qualità, soprattutto per coloro che cercano approfondimenti storici su Savannah. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazioni circa la parzialità e l'erudizione dell'autore.

Vantaggi:

Molto informativo
ben scritto
ha soddisfatto le esigenze di ricerca
buone condizioni all'arrivo
consigliato dai lettori
ottimo background per i nuovi residenti.

Svantaggi:

Pregiudizio dell'autore nei confronti degli individui facoltosi di Savannah
dubbi sull'accuratezza della ricerca e delle citazioni
alcuni lettori hanno restituito il libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savannah in the Old South

Contenuto del libro:

Questa narrazione scorrevole e immediatamente coinvolgente racconta la storia di Savannah dall'arrivo speranzoso dei primi coloni inglesi nel 1733 fino alle incertezze affrontate dai sopravvissuti alla guerra civile nel 1865. Accanto alle donne e agli uomini di origine europea, africana e nativa americana che hanno contribuito a plasmare il primo secolo e mezzo di Savannah, Walter J. Fraser Jr. mostra anche come la guerra, le malattie, le forze di mercato, gli incendi e altre circostanze abbiano lasciato il segno sulla città e sulla sua gente.

Tra gli altri importanti sviluppi della storia di Savannah, Fraser ricorda le difficoltà dei primi residenti, le depredazioni della Guerra rivoluzionaria, il trasferimento della capitale della Georgia lontano dalla città, la crescita del commercio attraverso le ferrovie e i piroscafi, la creazione di istituzioni pubbliche come l'Asilo femminile per le ragazze orfane e abbandonate e la Casa dei poveri e l'Ospedale, e l'emergere dell'istruzione pubblica, di una forza di polizia professionale e di altri elementi di un'infrastruttura urbana.

Più di ogni altra storia precedente della città, Savannah nel Vecchio Sud mette in evidenza come bianchi e neri, schiavisti e uomini e donne liberi spesso interagissero in modi che smussavano le asperità del razzismo. Dalla struttura fisica di Savannah alla sua cultura cosmopolita, dalla sua rete di servizi sociali ai suoi quartieri poveri razzialmente diversi, la città offriva opportunità di contatto quotidiano tra bianchi e neri che non esistevano nelle aree rurali circostanti.

Alla vigilia della Guerra Civile, Savannah era diventata il principale centro commerciale e culturale della Georgia e la sesta città della regione. La storia della sua straordinaria crescita è qui raccontata con attenzione ai fatti e ai drammi umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820327761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savannah nel Nuovo Sud: Dalla guerra civile al ventunesimo secolo - Savannah in the New South: From...
Un esame del complicato e talvolta turbolento...
Savannah nel Nuovo Sud: Dalla guerra civile al ventunesimo secolo - Savannah in the New South: From the Civil War to the Twenty-First Century
Savannah nel Vecchio Sud - Savannah in the Old South
Questa narrazione scorrevole e immediatamente coinvolgente racconta la storia di Savannah dall'arrivo...
Savannah nel Vecchio Sud - Savannah in the Old South
Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra - Lowcountry Hurricanes: Three...
Questa storia illustrata, al tempo stesso...
Uragani del Lowcountry: Tre secoli di tempeste in mare e a terra - Lowcountry Hurricanes: Three Centuries of Storms at Sea and Ashore
Patrioti, pistole e sottovesti: La povera e peccaminosa Charles Town durante la Rivoluzione...
Patriots, Pistols, and Petticoats (Patrioti,...
Patrioti, pistole e sottovesti: La povera e peccaminosa Charles Town durante la Rivoluzione americana - Patriots, Pistols, and Petticoats: Poor Sinful Charles Town During the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)