Punteggio:
Un uomo morto ad Atene è il terzo libro della serie Seymour di Michael Pearce, ambientata nell'Atene del 1912 sullo sfondo di tensioni e intrighi storici. Il romanzo vede il detective Sandor Seymour impegnato a risolvere un mistero che coinvolge un gatto avvelenato appartenente a un sultano in esilio, tra le preoccupazioni di potenziali assassinii politici e l'incombente minaccia di una guerra.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, con descrizioni vivide e autentiche della vita nella Grecia del primo Novecento. Unisce il contesto storico a un mistero avvincente, con personaggi complessi e una miscela di umorismo e commozione. I recensori hanno apprezzato la ponderata esplorazione della personalità e della psicologia rispetto all'azione, insieme a ricchi approfondimenti storici.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno sottolineato le imprecisioni storiche, criticando la conoscenza della storia dei Balcani da parte dell'autore. Inoltre, alcuni aspetti della trama e delle azioni dei personaggi sono stati giudicati poco plausibili o sciocchi. Il libro potrebbe interessare soprattutto gli appassionati di misteri storici, allontanando potenzialmente i lettori che cercano narrazioni più orientate all'azione.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Dead Man in Athens
Atene, 1913, capitale di un Paese sull'orlo della guerra. Il nuovo primo ministro greco Venizelos, stanco dei padroni ottomani, ha quella che chiama la Grande Idea: la visione di una nuova Grecia che unisca tutti i popoli greci sparsi nel Mediterraneo. Un'idea non così grandiosa, secondo gli altri Paesi, tra cui la Gran Bretagna, che crede nel lasciar riposare il cane che dorme. E i gatti. Compreso quello recentemente avvelenato ad Atene e appartenuto all'ex sultano in esilio.
Purtroppo, come accade nei Balcani, iniziano a circolare voci, una delle quali è che si tratti di un avvistamento dell'ex sultano stesso. Questo, nei Balcani, potrebbe scatenare una guerra e quindi la Gran Bretagna deve alzarsi e prenderne atto. Bisogna fare qualcosa. Velocemente. E - vi prego, esortate i diplomatici - a bassa voce. Il modo più semplice di tutti è inviare un agente di polizia da Scotland Yard per indagare e, guarda caso, il Foreign Office ha già in mente una persona: Seymour, del CID, che ha già avuto qualche esperienza in questo genere di cose...
Elogi per la serie A Dead Man in... di Michael Pearce.
Il ritmo costante, il disegno atmosferico e la descrizione dettagliata ricreano una città complicata. Una serie storica consigliata” Library Journal.
Divertimento puro” The Times
Il suo ritratto simpatico di una cultura sconosciuta, i dettagli storici impeccabili e i dialoghi divertenti rendono la lettura piacevole” Sunday Telegraph.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)