Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle pellicce delle Montagne Rocciose

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle pellicce delle Montagne Rocciose (William Benemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uomini nell'Eden” di William Benemann è stato lodato per l'ampia ricerca e la narrazione coinvolgente sul desiderio omosessuale durante l'epoca del commercio delle pellicce nel West americano. I recensori apprezzano il modo in cui illumina un aspetto della storia precedentemente trascurato, concentrandosi sulla vita di William Drummond Stewart e sulle sue interazioni con altre figure maschili in questo contesto. Sebbene offra spunti preziosi, alcuni lettori ritengono che l'autore a volte interpreti i dati in modo eccessivo per adattarli alla sua narrazione.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampio contesto storico.
Stile di scrittura coinvolgente e vivace che rende il libro accessibile.
Fa luce su una storia queer tradizionalmente trascurata.
Presenta storie ben documentate e analisi vivaci.
Offre una prospettiva unica sul Vecchio West e sfida le narrazioni storiche prevalenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore possa sovrainterpretare i dati per adattarli al suo punto di vista.
Ci sono delle lacune nella trattazione delle relazioni omosessuali tra i gruppi indigeni, che lasciano alcuni lettori desiderosi di saperne di più.
Alcuni hanno trovato la struttura un po' simile a un resoconto, che ha influenzato l'esperienza di lettura.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Men in Eden: William Drummond Stewart and Same-Sex Desire in the Rocky Mountain Fur Trade

Contenuto del libro:

Il West americano del XIX secolo era un mondo di libertà e avventura per uomini di ogni tipo, non ultimi quelli che ammiravano e desideravano altri uomini. Tra questi viandanti c'era anche William Drummond Stewart, un nobile scozzese che trovò nella cultura americana degli anni Trenta e Quaranta dell'Ottocento un ambiente culturale aperto in cui gli uomini potevano avere relazioni omosessuali.

Questo libro ripercorre i viaggi di Stewart dal suo arrivo in America nel 1832 al suo ritorno al castello di Murthly nel Perthshire, in Scozia, con il suo compagno indiano franco-canadese Cree, Antoine Clement, uno dei più abili cacciatori delle Montagne Rocciose. Benemann racconta le amicizie di Stewart con personaggi famosi come Kit Carson, William Sublette, Marcus Whitman e Jim Bridger. Descrive la sfrenata festa in costume rinascimentale organizzata da Stewart e Clement al loro ritorno in America, un viaggio che finì in uno scandalo. Attraverso le lettere e i romanzi di Stewart, Benemann dimostra che Stewart era uno dei tanti uomini attratti dalla libertà sessuale offerta dal West. Il suo libro fornisce una nuova allettante prospettiva sul commercio di pellicce sulle Montagne Rocciose e sul ruolo dell'omosessualità nella formazione del West americano.

William Benemann è autore di A Year of Mud and Gold: San Francisco in Letters and Diaries, 1849-1850, disponibile in edizione Bison Books, e di Male-Male Intimacy in Early America: Beyond Romantic Friendships.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803237780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle...
Il West americano del XIX secolo era un mondo di...
Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle pellicce delle Montagne Rocciose - Men in Eden: William Drummond Stewart and Same-Sex Desire in the Rocky Mountain Fur Trade
Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850 - A Year of Mud and Gold:...
A Year of Mud and Gold (Un anno di fango e oro) è...
Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850 - A Year of Mud and Gold: San Francisco in Letters and Diaries, 1849-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)