Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850

Punteggio:   (3,2 su 5)

Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850 (William Benemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente sulla San Francisco degli inizi, durante l'epoca della corsa all'oro, attraverso voci di diario e lettere. Offre una prospettiva storica che cattura l'avventura e le sfide di quel periodo, coinvolgendo i lettori nelle esperienze dei primi coloni americani della California.

Vantaggi:

L'eccellente narrazione, gli affascinanti approfondimenti storici, le lettere e i diari ben compilati, dipingono un quadro vivido della vita durante la corsa all'oro, adatto agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcune lettere sono ripetitive e alcuni recensori hanno notato che le condizioni del libro non corrispondono alla descrizione; inoltre, è stato espresso il desiderio di avere maggiori informazioni sulla vita degli scrittori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Year of Mud and Gold: San Francisco in Letters and Diaries, 1849-1850

Contenuto del libro:

A Year of Mud and Gold (Un anno di fango e oro) è una raccolta di oltre duecento estratti da lettere e diari di uomini e donne comuni coinvolti nella rapida trasformazione di San Francisco durante il periodo di massimo splendore della corsa all'oro, nel 1849-50. L'insieme di questi resoconti compone un ricco mosaico della metamorfosi di San Francisco da piccolo avamposto messicano a città del boom, piena di giocatori d'azzardo e prostitute, evangelisti e imprenditori: uomini, donne e bambini provenienti da ogni parte del mondo, arrivati in California con il sogno di arricchirsi.

I corrispondenti provengono da diversi contesti economici e sociali. Alcuni sono appena alfabetizzati, mentre altri scrivono bene come i migliori autori della letteratura di viaggio del XIX secolo.

I loro scritti affrontano un'ampia gamma di preoccupazioni, dalle prospettive commerciali e dai prezzi al consumo ai costumi sociali e ai divertimenti popolari. Le lettere e i diari contengono anche indizi sui processi centrali della storia di frontiera: l'americanizzazione della California ispanica, le tensioni che la migrazione comportava per gli individui e le famiglie, la fluidità delle economie delle boomtown e la natura delle relazioni di genere e di razza in una popolazione urbana di immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803262102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:241

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle...
Il West americano del XIX secolo era un mondo di...
Uomini nell'Eden: William Drummond Stewart e il desiderio dello stesso sesso nel commercio delle pellicce delle Montagne Rocciose - Men in Eden: William Drummond Stewart and Same-Sex Desire in the Rocky Mountain Fur Trade
Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850 - A Year of Mud and Gold:...
A Year of Mud and Gold (Un anno di fango e oro) è...
Un anno di fango e oro: San Francisco nelle lettere e nei diari, 1849-1850 - A Year of Mud and Gold: San Francisco in Letters and Diaries, 1849-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)