Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione (Alexander Innes Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora vari aspetti delle mascolinità indigene attraverso una raccolta di articoli che offrono sia approfondimenti teorici che prospettive comunitarie. Mentre alcuni articoli hanno una forte risonanza, altri possono sembrare scollegati, il che porta a un'esperienza di lettura variegata.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni sulla mascolinità indigena e affronta importanti questioni riguardanti la mascolinità. Include articoli coinvolgenti, in particolare quelli sulle produzioni artistiche e sulla mascolinità femminile, che offrono profondità e relatività agli uomini indigeni in cerca di comprensione.

Svantaggi:

La raccolta può sembrare disarticolata e disomogenea, con livelli di qualità diversi tra i vari articoli. Il passaggio tra lavori incentrati sulla comunità e discussioni teoriche può risultare un'esperienza di lettura stridente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indigenous Men and Masculinities: Legacies, Identities, Regeneration

Contenuto del libro:

Cosa sappiamo delle mascolinità nelle società non patriarcali? I popoli indigeni delle Americhe e non solo provengono da tradizioni di equità di genere, complementarità e femminilità sacra, concetti che erano inimmaginabili e scioccanti per i popoli euro-occidentali al momento del contatto. "Indigenous Men and Masculinities", a cura di Kim Anderson e Robert Alexander Innes, riunisce pensatori di spicco per esplorare il significato della mascolinità e dell'essere uomo all'interno di tali tradizioni, esaminando ulteriormente l'interruzione coloniale e l'imposizione del patriarcato sugli uomini indigeni.

Basandosi sui sistemi di conoscenza indigeni, sul femminismo indigeno e sulla teoria queer, i sedici saggi di studiosi e attivisti provenienti da Canada, Stati Uniti e Nuova Zelanda aprono la strada al nascente campo delle mascolinità indigene. Gli autori esplorano i temi della rappresentazione attraverso l'arte e la letteratura, nonché le mascolinità indigene nello sport, nelle prigioni e nelle bande.

"Uomini e mascolinità indigene" mette in evidenza le voci di scrittori indigeni maschi, custodi di conoscenze tradizionali, ex membri di gang, veterani di guerra, padri, giovani, persone con due spiriti e uomini indigeni che lavorano per porre fine alla violenza contro le donne. Offre una visione rinnovata verso società eque che celebrano mascolinità sane e diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887552274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fratello maggiore e la legge del popolo: La parentela contemporanea e la Prima Nazione di...
Nell'era pre-riserva, le bande aborigene delle...
Il fratello maggiore e la legge del popolo: La parentela contemporanea e la Prima Nazione di Cowessess - Elder Brother and the Law of the People: Contemporary Kinship and Cowessess First Nation
Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione - Indigenous Men and Masculinities:...
Cosa sappiamo delle mascolinità nelle società non...
Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione - Indigenous Men and Masculinities: Legacies, Identities, Regeneration
Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione - Indigenous Men and Masculinities:...
Cosa sappiamo delle mascolinità nelle società non...
Uomini e mascolinità indigene: Eredità, identità, rigenerazione - Indigenous Men and Masculinities: Legacies, Identities, Regeneration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)