Punteggio:
Le recensioni riflettono un misto di sentimenti riguardo alla raccolta di scritti sulle mascolinità indigene. Mentre alcuni trovano il contenuto vario e a volte disarticolato, altri ne apprezzano la profondità e la rilevanza per le questioni personali e comunitarie sulla mascolinità nella società contemporanea.
Vantaggi:Il libro presenta una raccolta variegata di pezzi che approfondiscono diversi aspetti delle mascolinità indigene, con articoli particolarmente interessanti sulle produzioni artistiche e sulla mascolinità femminile. Provoca riflessioni e discussioni sulla mascolinità moderna degli uomini indigeni, fornendo spunti e indicazioni preziose.
Svantaggi:I pezzi possono sembrare scollegati l'uno dall'altro, dando luogo a un senso di sferzata quando il lettore passa da un argomento all'altro di diversa profondità. Alcuni articoli possono non risuonare con la stessa intensità di altri, dando luogo a un'esperienza di lettura incoerente.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Indigenous Men and Masculinities: Legacies, Identities, Regeneration
Cosa sappiamo delle mascolinità nelle società non patriarcali? I popoli indigeni delle Americhe e non solo provengono da tradizioni di equità di genere, complementarità e femminilità sacra, concetti che erano inimmaginabili e scioccanti per i popoli euro-occidentali al momento del contatto. “Indigenous Men and Masculinities”, a cura di Kim Anderson e Robert Alexander Innes, riunisce pensatori di spicco per esplorare il significato della mascolinità e dell'essere uomo all'interno di tali tradizioni, esaminando ulteriormente l'interruzione coloniale e l'imposizione del patriarcato sugli uomini indigeni.
Basandosi sui sistemi di conoscenza indigeni, sul femminismo indigeno e sulla teoria queer, i sedici saggi di studiosi e attivisti provenienti da Canada, Stati Uniti e Nuova Zelanda aprono la strada al nascente campo delle mascolinità indigene. Gli autori esplorano i temi della rappresentazione attraverso l'arte e la letteratura, nonché le mascolinità indigene nello sport, nelle prigioni e nelle bande.
“Uomini e mascolinità indigene” mette in evidenza le voci di scrittori indigeni maschi, custodi di conoscenze tradizionali, ex membri di gang, veterani di guerra, padri, giovani, persone con due spiriti e uomini indigeni che lavorano per porre fine alla violenza contro le donne. Offre una visione rinnovata verso società eque che celebrano mascolinità sane e diverse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)