Uomini cattivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uomini cattivi (M. Buss David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Buss offre un'esplorazione dettagliata del conflitto sessuale attraverso una lente evolutiva, combinando la letteratura scientifica con le implicazioni del mondo reale. Il libro affronta i temi della violenza sessuale, della gelosia e delle dinamiche interpersonali, esaminando anche i modelli comportamentali osservati sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, il libro raccoglie recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni, mentre altri lo criticano per l'eccessiva semplificazione e i pregiudizi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo accessibile sia per gli studiosi che per i non studiosi. Offre uno sguardo avvincente sulle complessità dei conflitti e dei comportamenti sessuali, discussi in modo coinvolgente nel contesto del movimento #MeToo. Molti recensori lo hanno trovato illuminante e una lettura obbligata per comprendere le dinamiche del comportamento maschile e femminile, soprattutto per quanto riguarda la violenza sessuale.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro semplifichi eccessivamente i complessi comportamenti umani, in particolare attribuendo i comportamenti negativi maschili principalmente alla psicologia evolutiva e trascurando il ruolo della cultura. Alcuni ritengono che promuova una visione distorta nei confronti degli uomini e non riconosca la natura evolutiva delle dinamiche di genere. Inoltre, la natura specialistica dei contenuti potrebbe non interessare tutti i lettori, facendo sì che il libro venga visto come accademico e potenzialmente escludente.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Men

Contenuto del libro:

Un importante psicologo evolutivo e ricercatore del sesso fornisce una nuova teoria unificata del conflitto sessuale e mostra come le sue battaglie si svolgono nella sala bar, in camera da letto e nella sala riunioni.

Il conflitto sessuale permea le religioni antiche, dalle ingiunzioni sulla moglie del prossimo allo stupro consentito degli infedeli. È inciso nelle leggi scritte che stabiliscono chi può o non può fare sesso con chi. Le sue manifestazioni plasmano la nostra moralità sessuale, evocando acclamazioni di approvazione o condanne sprezzanti. Produce doppi standard sessuali che fioriscono anche nelle culture più sessualmente egualitarie del pianeta. E sebbene ogni persona viva lotti con un conflitto sessuale, la maggior parte di noi vede solo la punta dell'inganno di un appuntamento, la sgradevole presa sessuale di un politico, il lento sgretolarsi di un matrimonio un tempo felice, una rottura sentimentale che diventa spiacevole.

Quando gli uomini si comportano male dimostra che questa “battaglia dei sessi” è più profonda e pervasiva di quanto si sia mai visto, rivelando le radici nascoste dei conflitti sessuali - radici che hanno avuto origine nel corso dell'evoluzione - che definiscono la psicologia sessuale che attualmente ci portiamo dietro nei nostri cervelli da 3,5 libbre. Fornendo nuovi spunti di riflessione sulla nostra mente e sui nostri comportamenti, Quando gli uomini si comportano male presenta una nuova teoria unificante del conflitto sessuale e offre consigli pratici a uomini e donne che cercano di evitarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia evolutiva: La nuova scienza della mente - Evolutionary Psychology: The New Science of the...
Da dove veniamo?Qual è il nostro legame con le...
Psicologia evolutiva: La nuova scienza della mente - Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind
L'evoluzione del desiderio: Strategie di accoppiamento umano - The Evolution of Desire: Strategies...
Il libro innovativo e provocatorio che utilizza...
L'evoluzione del desiderio: Strategie di accoppiamento umano - The Evolution of Desire: Strategies of Human Mating
Uomini cattivi - Bad Men
Un importante psicologo evolutivo e ricercatore del sesso fornisce una nuova teoria unificata del conflitto sessuale e mostra come le sue battaglie si...
Uomini cattivi - Bad Men
Passione pericolosa - Dangerous Passion
Perché uomini e donne si tradiscono? Cosa provano gli uomini quando le loro partner fanno sesso con altri uomini? Cosa preoccupa di più le...
Passione pericolosa - Dangerous Passion
Il manuale di Oxford sull'accoppiamento umano - The Oxford Handbook of Human Mating
Lo studio scientifico dell'accoppiamento umano è cresciuto a...
Il manuale di Oxford sull'accoppiamento umano - The Oxford Handbook of Human Mating
L'assassino della porta accanto: Perché la mente è progettata per uccidere - The Murderer Next Door:...
Come scrive l'autore e ricercatore psicologico...
L'assassino della porta accanto: Perché la mente è progettata per uccidere - The Murderer Next Door: Why the Mind Is Designed to Kill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)