Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista rumoroso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista rumoroso (Marc Ribot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di 45 brevi pezzi che mostrano lo stile di scrittura unico e stravagante di Marc Ribot, attingendo da vari generi, tra cui memorie, saggi e omaggi umoristici. Alcuni pezzi sono coinvolgenti e perspicaci, in particolare quelli relativi alla musica e alle esperienze di Ribot, mentre altri sono percepiti come meno coerenti o coinvolgenti, soprattutto per coloro che non sono già fan di Ribot.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e vario, coinvolgente e divertente, approfondito nella vita dei musicisti, umorismo, pezzi toccanti, divertente da leggere e adatto ai fan della musica di Ribot.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la raccolta disorganizzata o priva di sostanza; non tutti i brani riguardano Marc Ribot e alcuni sono considerati noiosi o confusi per chi non ha familiarità con il suo lavoro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unstrung: Rants and Stories of a Noise Guitarist

Contenuto del libro:

L'iconoclasta chitarrista Marc Ribot offre saggi e racconti in questa raccolta d'esordio cupamente divertente e sovversiva.

Ribot è un originale americano e questa raccolta offre un'ampia visione della sua mente affascinante.

-- Kirkus Reviews

Unstrung ha tutta l'onestà, gli angoli originali, la bellezza e il clangore che si trovano nelle opere di Marc Ribot. La sua scrittura compassionevole su Frantz Casseus dà un volto umano ai suoi appelli per i diritti degli artisti. Come la vita stessa, questo libro è sanguinoso, divertente e maledettamente divertente.

--Elvis Costello, musicista.

Un tour penetrante attraverso la mente affilata di uno dei maestri della chitarra più originali e influenti del mondo. L'arguzia acerba di Ribot, il suo umorismo autoironico e il suo rapporto di profondo odio-amore con tutto ciò che è chitarra rendono la lettura divertente e stimolante.

--John Zorn, musicista.

Ribot scrive con grande attenzione per le parole, per i suoni... Un buon scrittore, come un buon musicista, e Ribot è entrambe le cose, ha bisogno di conoscere ciò che sta componendo per essere in grado di capirlo, e forse anche di farlo meglio la volta successiva. Le sue storie sono commoventi e compassionevoli... rivelatrici, oneste e penetranti...

-- Lynne Tillman, dall'Introduzione.

All'inizio, avremmo potuto pensare che Marc Ribot fosse un attivista a tempo pieno per i diritti degli inquilini del Lower East Side, che di nascosto faceva il chitarrista rumorista onnipresente in centro. Ora scopriamo che è un fenomenale scrittore di saggi che ha il coraggio di essere uno dei nostri più rumorosi e amati improvvisatori di jazz elettrico... (Ribot) compone saggi sulla musica e sulla vita di sublime arguzia, probità e severa autoironia...

-- Greg Tate, autore di Everything But the Burden: What White People Are Taking from Black Culture.

Nel corso della sua carriera di uno dei musicisti più innovativi del nostro tempo, il chitarrista iconoclasta Marc Ribot ha sempre sfidato le aspettative. Qui, nella sua prima raccolta di scritti, vediamo all'opera la stessa sensibilità senza compromessi, mentre interroga giocosamente i nostri presupposti sulla musica, la vita e la morte. Attraverso saggi, racconti e occasionali maltrattamenti cinematografici che mettono in mostra la pura gamma della sua voce, Unstrung cattura un artista la cui versatilità sulla pagina rivaleggia con la sua destrezza sul palco.

Nella prima sezione del libro, Lies and Distortion, Ribot rivolge la sua attenzione al suo strumento - il mio rapporto con la chitarra è di lotta; la costringo costantemente a essere qualcos'altro - e riflette sulle sue influenze (e sui suoi amici) come Robert Quine (i Voidoids) e il produttore Hal Willner (Saturday Night Live), mentre lancia un appassionato appello a favore dei diritti degli artisti. Altrove, si intravedono frammenti della vita di Ribot come musicista itinerante: l'autore cattura sia la monotonia delle tournée sia i piccoli momenti di bellezza e disperazione sulla strada. Nel cuore della raccolta, Sorry, We're Experiencing Technical Difficulties, Ribot offre dei racconti perfidamente umoristici che sintetizzano i migliori elementi della tradizione assurdista russa con la forza immaginativa di George Saunders. Nel loro insieme, questi racconti e saggi consolidano la posizione di Ribot come una delle voci più dinamiche e creative del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista rumoroso - Unstrung: Rants and Stories of a Noise...
L'iconoclasta chitarrista Marc Ribot offre saggi...
Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista rumoroso - Unstrung: Rants and Stories of a Noise Guitarist
Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista noise - Unstrung: Rants and Stories of a Noise...
L'edizione in brossura dell'iconoclasta chitarrista...
Unstrung: Sproloqui e storie di un chitarrista noise - Unstrung: Rants and Stories of a Noise Guitarist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)